Come liberare l’ormone della felicità e trasformare una brutta giornata in una molto migliore

Lo sapevi che la felicità ha una base scientifica? Le endorfine sono sostanze rilasciate dal nostro cervello in modo che sentiamo che tutto va bene. Qui ti diciamo come puoi stimolarne la produzione.

Le endorfine sono ormoni prodotti nella ghiandola pituitaria, situata alla base del cervello. Regolare l’umore, ridurre il dolore e la stanchezza e controllare la sensazione di piacere sono tre delle sue funzioni più importanti.

Loading...

Tale è l’effetto di benessere che le endorfine generano nel corpo e alcuni farmaci chimici agiscono sul sistema nervoso per scatenarne un’esplosione.

Se vuoi sapere come fare per generare endorfine e sentirti più felice, ecco alcuni suggerimenti.

ragazza felice sorriso minimalismo

Muovi il tuo corpo

Spostare il corpo su base regolare non è solo una questione di estetica. L’esercizio rilascia endorfine. Il corpo attiva, scarica e ricarica l’energia, ossigena le cellule. Quindi, con la stanchezza, le endorfine aiutano a ridurre la sensazione di affaticamento e ripristinano il ritmo normale del corpo.

Tali sono gli effetti delle endorfine che, secondo l’Associazione di medicina e psichiatria degli Stati Uniti, se si cammina a un ritmo medio per 20-40 minuti almeno tre volte a settimana, è possibile ridurre lo stress in meno di sei settimane. Ne vale la pena, non credi?

Mangia sano

Molte volte associamo il piacere del cibo a cibi che non sono sani, ma possiamo effettivamente rilasciare endorfine con altri che lo sono. Ad esempio: cacao amaro, noci e semi, cibi piccanti, agrumi e pesce, tra gli altri.

Ricorda che, poiché la produzione di endorfine fa parte del metabolismo, se segui una dieta equilibrata, aiuterai il tuo corpo a secernere gli ormoni su base regolare.

Sii intimo

L’orgasmo rilascia endorfine nel tuo corpo che aiutano a ridurre lo stress, migliorare il sonno, rafforzare il sistema immunitario ed essere di umore migliore.

Pratica le tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento e respirazione aiutano anche a produrre endorfine nel tuo corpo perché ti portano calma, equilibrio e una sensazione di benessere. Inoltre, sono semplici e puoi farlo in qualsiasi momento.

Nutri il tuo cuore

Circondati delle persone che ami, pratica un hobby di cui sei appassionato, sviluppa la tua creatività e il tuo lato affettivo, perché è un modo super amichevole per produrre rapidamente le endorfine.

Come essere felici

Riposo

Un riposo adeguato è essenziale per il benessere fisico, mentale ed emotivo. Rispetta gli orari, cerca di lasciare il telefono lontano dal tuo letto e fai cene leggere.

HAI GIÀ DECISO CON QUALE INIZIARE?

Fonte: Salud y medicinas

Fonte: www.bioguia.com

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...