Sintomi della depressione: 13 segni che questa malattia ti sta dominando e quando cercare aiuto

Di tanto in tanto ci sentiamo tutti tristi o soli. Questo è normale di fronte alle sconfitte, alla frustrazione, alle lotte quotidiane … Tuttavia, quando questi sentimenti durano per un periodo molto lungo, essendo un ostacolo a vivere una vita normale, possono essere sintomi di depressione.
E quando ciò accade, dovresti cercare aiuto.
L’ideale è cercare uno psicologo o uno psichiatra … o entrambi. Questi professionisti possono valutare e trattare i sintomi e la causa del problema. Se ignori la tua depressione, rischia di peggiorare e di durare e può persistere per mesi, forse anni. Può causare frequenti dolori psicologici o addirittura suicidi, come fanno il 10% delle persone con depressione.
Identificare i sintomi è molto importante. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che soffrono di depressione non viene mai curata o nemmeno diagnosticata.
I sintomi della depressione possono includere
- Difficoltà a concentrarsi, a prendere decisioni, a ricordare dettagli specifici
- Stanchezza frequente (affaticamento)
- Sentirsi impotenti, inutili, sentirsi in colpa
- Essere pessimisti e senza speranza
- Problemi a dormire, dormire eccessivamente o svegliarsi troppo presto
- Diventare irritabile
- Agitazione
- Perdere interesse per le cose che ti sono piaciute può includereanche il sesso
- Mancanza di appetito o eccesso di cibo
- Dolori muscolari, mal di testa e / o crampi persistenti
- Problemi di digestione che non migliorano durante il trattamento
- Stati persistenti di tristezza, ansia o “vuoto”
- Pensieri di suicidarsi o tentativi di suicidio
Diagnosi di depressione
Non esiste un singolo test di depressione che uno specialista fa per identificare se hai o meno il disturbo, tuttavia, il percorso di diagnosi passa attraverso la tua storia insieme a un esame fisico da parte dello psichiatra.
Cosa deve sapere il medico:
- Quando hai iniziato ad avere sintomi
- Quanto durano o persistono i sintomi
- Sono troppo gravi?
- Se hai una storia familiare di depressione o altri disturbi mentali
- Uso di alcol e droghe
- Se altre volte hai avuto sintomi simili e come è stato il trattamento
Trattamento per la depressione
Se il medico deduce che non ci sono cause fisiche per i sintomi presentati, è possibile che prescriverà un trattamento farmacologico e / o ti indirizzerà a uno psicologo. Oltre al trattamento con farmaci (antidepressivi, ad esempio) prescritti dal medico, la psicoterapia con uno psicologo ha un eccellente tasso di risultati positivi per la maggior parte delle persone.
Quali sono i segnali di avvertimento per il suicidio causati dalla depressione a cui devo fare attenzione?
La depressione porta con sé un alto tasso di suicidio. Considera i pensieri o le azioni a suicidarsi come molto seri. I segnali di avvertimento per il suicidio possono essere:
- Improvviso cambiamento da tristezza a estrema calma, forse con un’apparenza di felicità
- Parla o pensa costantemente alla morte
- Peggioramento della depressione clinica (profonda tristezza, apatia, difficoltà a mangiare e dormire)
- Assumere rischi che potrebbero portare alla morte come attraversare la strada senza guardare lateralmente o attraversare le luci rosse durante la guida
- Commentare di essere inutili e senza speranza
- Organizza le cose relative alla tua vita personale (come la situazione finanziaria) in modo da non dare lavoro alla tua famiglia quando muori.
- Dichiarare cose come “sarebbe meglio se non fossi qui”, “Voglio che finisca”
- Parlare di suicidio
Cosa fare se mostri uno di questi segni
Se hai uno di questi segnali di avvertimento sopra o conosci qualcuno che li contatta subito un professionista della salute mentale o vai alla sua struttura sanitaria più vicina.
La terapia elettroconvulsiva tratta i sintomi della depressione?
La terapia elettroconvulsiva è uno degli ultimi trattamenti offerti alle persone che hanno sintomi persistenti di depressione maggiore che non sono alleviati da psicoterapia, farmaci o altri interventi. Può essere usata in caso di depressione grave che richiede un trattamento immediato.
Quando cercare aiuto per i miei sintomi di depressione?
Cerca un aiuto professionale quando la tua vita normale non può più essere vissuta a causa dei sintomi. Cioè, quando i sintomi causano problemi in una o più aree della tua vita (lavoro, famiglia, relazioni, amicizie) che non ti consentono di funzionare normalmente senza vedere una soluzione.
Se si verificano sintomi fisici come questo o si è depressi per la maggior parte del tempo, consultare un professionista. Se vedi un amico del genere, non giudicare , offri aiuto . [ WebMD ]
Fonte:hypescience.com