Gattoterapia: tutti i benefici di vivere con un gatto

I gatti sono animali meravigliosi. Amano l’indipendenza, ma anche i gesti di affetto. A volte sembrano odiare il mondo, altre volte sono così amorevoli da non staccarsi di dosso. Il loro comportamento ambivalente e confuso è molto simile a quello degli umani, e forse per questo tecniche come la gattoterapia sono così utili per la nostra salute.

La compagnia di un gatto è molto utile per migliorare la salute mentale e psicologica. Nonostante possa sembrare strano, i gatti fanno benissimo alla salute, e ci aiutano a trattare ansia, stress e depressione. I gatti migliorano la qualità della nostra vita.

Loading...

E’ stato scientificamente provato che i gatti possono migliorare i sintomi di ansia, stress e depressione. Le fusa dei gatti hanno un’azione terapeutica sul cervello, stimolano il relax e la concentrazione.

Il gatto è eccellente per chi ha bisogno di compagnia: è un animale indipendente, ma anche molto affettuoso. La compagnia dei gatti può essere utile anche per chi soffre di autismo o Alzheimer.

Ma non finisce qui: avere un gatto in casa aumenta il senso di responsabilità dei più piccoli, che dovranno proteggerlo, dargli da mangiare ed educarlo. E’ importante parlare con i bambini e spiegare che il gatto non è un gioco, ma un essere vivente che deve essere rispettato e al quale bisogna voler bene.

Fonte: www.rimedio-naturale.it

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...