Tutti i benefici del lavorare a maglia confermati da studi scientifici

Oggi c’è un ritmo frenetico del vivere , quindi ci si sente spinti ad allentare lo stress, cercando di trovare conforto nello sport, facendo trekking nella natura, o con la meditazione. Scelte non sempre alla portata di tutti per mancanza di denaro e di tempo. Una soluzione economica e terapeutica è la lanaterapia conosciuta anche come Knitting , l’attività di lavorare a maglia, una soluzione per limitare l’ansia e lo stress.

Quello che sembrava essere un lavoro un pò noioso adatto per le nonne, o tramandato per gli appassionati nasconde un potere benefico  per molti aspetti, confermati anche dalla scienza Quindi è tempo di riprendere in mano i ferri per fare la maglia; o se non sapete lavorare a maglia, è il momento di imparare.

Loading...

Studi scientifici

In una ricerca della British Columbia in Canada, eseguire questa attività potrebbe agevolare le persone affette da anoressia,su un campione di ragazze sofferenti di anoressia nervosa più della metà ha dichiaratto che “lavorare a maglia rende più sicure e allontana le paure legate alla malattia“.

Sulla rivista Journal of Occupational Therapy,è stato pubblicato uno studio nel 2013 condotto su 3545 tessitori che hanno affermavano di sentirsi meno stressati e più felici quando lavorano a maglia.
Carrie Barron, professore di psichiatria alla Columbia University, afferma che lavorare a maglia ha benefici identici a quelli della meditazione avendo modalità i ritmi simili, per compiere questo lavoro è necessario ripete gli stessi movimenti per lungo tempo e questo genera relax.

Ann Futterman-Collier, psicologa dell’Università dell’Arizona, ha constatato che i livelli dello stress scendano per chi lavora a maglia, su un campione di 60 donne con diversi livelli di stress è stato richiesto di fare alcune attività manuali tra le quali lavorare a maglia. Le donne dovevano annotare il loro stato d’animo e poi erano sottoposte al controllo della frequenza cardiaca. Quando il test è terminato la conclusione era che concentrarsi su una attività manuale, come lavorare a maglia, fa diminuire i livelli di stress.

Il Dr. Herbert Benson, professore di medicina ad Harvard e capo del Benson-Henry Institute (BHI) presso il Massachusetts General Hospital, sostiene che ripetere i gesti del lavoro a maglia abbassa il livelli di sostanze prodotte dal nostro cervello quando è sotto stress come epinefrina e norepinefrina

Queste attività, stimola la zona prefrontale della corteccia cerebrale, quella dei pensieri superiori, e ci aiuta a distaccarci dalle preoccupazioni e focalizzandoci su ciò che stiamo facendo.

Un indagine condotta alla princeton university ha rivelato|scoperchiato che i movimenti ripetitivi aumentano la cessione di serotonina, che induce al buon umore, gratificazione e calma. I benefici sono incredibili:

  1. abbassa la pressione sanguigna
  2. riduce la depressione e l’ansia
  3. rallenta l’inizio della demenza
  4. è rilassante quanto lo yoga
  5. distrae dal dolore cronico
  6. aumenta il senso di benessere.

Ma non è tutto: per il fisioterapista inglese Betsan Corkhill fondatore dell’organizzazione Stitchlinks, che promuove il lavorare a maglia come pratica terapeutica, questa pratica può diventare una “dipendenza costruttiva” che può sostituire abitudini nocive come il fumare, l’alimentazione smodata o qualche forma di ossessione.

Stitchlinks, ha sede nel Regno Unito, e sta sviluppando dei gruppi di terapia per imparare a lavorare a maglia negli ospedali, ambulatori medici, scuole, luoghi di lavoro e strutture di assistenza, con il fine utilizzare la maglia e insieme ad altre attività per migliorare la salute ed integrare i trattamenti medici della malattie Il gruppo collabora con studiosi e medici i quali riconoscono i benefici di lavorare a maglia .

Svolgere qualsiasi altra attività manuale come ad esempio il lavoro a a maglia, oltre a migliorare la propria autostima ritarda o evitano o allevia i dolori malattie come l’artrite, infatti il continuo movimento delle articolazioni delle mani le mantiene idratate perchè i fluidi sono spesso in circolazione.

Esercitarsi a maglia favorisce il mantenimento dei rapporti con gli atri, guardacaso ci sono delle comunità e simili che favoriscono nel tenere a stretti i contatto le persone che praticano la stessa attività.

Ci sono anche dei benefici indiretti come ad esempio, preparare da se degli accessori e può essere un modo per ridimensionare i nostri acquisti che spesso sono superflui, ed è un attività perfetta per preparare i regali per i familiari gli amici e conoscenti.

Foto anteprima: Bob Dmyt

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...