Alimenti ricchi di beta-carotene per aumentare l’abbronzatura

È arrivata quasi definitivamente la bella stagione, e a breve sarà ufficialmente estate. Nei prossimi week-end sarà immediato il desiderio di  andare al mare, o anche solo al lago per una breve gita fuori porta, e speriamo di abbronzarci. Ma come preparare al meglio la nostra pelle? Prima ancora di creme e peeling, il lavoro parte dall’alimentazione. Esistono infatti alimenti che possono aiutare non solo a far sì che l’abbronzatura arrivi più veloce, ma che permanga più a lungo; e sono gli alimenti ricchi di beta-carotene.

 

Il beta-carotene è il precursore della vitamina A, un pigmento di color arancio che si trova in molta frutta e verdura; aiuta la pelle a proteggersi dalle scottature, ed essendo parte della famiglia dei carotenoidi, è anche un potente antiossidante, quindi combatte i radicali liberi, quelli che causano l’invecchiamento delle cellule.

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La pro-vitamina A, se convertita in acido retinoico, è inoltre in grado di proteggere la vista, la riproduzione, ed è tra le responsabili di un corretto sviluppo delle ossa. Contenuta in grande quantità nelle carote, da cui prende il nome, è presente anche nella zucca, nei peperoni gialli e nelle patate dolci; essendo un colorante naturale, si trova dunque in tutti quelli alimenti dalla polpa giallo-arancio, quindi anche in mango, melonipesche e albicocche.

Quello che ancora non si sa, è che il beta-carotene si trova anche in alimenti molto meno conosciuti e meno sospettabili, come le alghe e i funghi; negli olii, nelle verdure a foglia verde come gli spinaci, il prezzemolo e la rucola, ma anche piante come il tarassaco, e tanti cereali. L’alimento che in assoluto ne contiene di più poi è l’olio di fegato di merluzzo!

 

Non sono ancora stati confermati gli effetti positivi del beta-carotene sul cancro al seno, il carcinoma e le malattie cardiovascolari, ma se ne sta parlando molto e le ricerche sono in atto. Si pensa che sia in grado di prevenire le bronchiti, le morti in gravidanza, e di migliorare le prestazioni muscolari negli anziani. In commercio esistono anche degli integratori, ma, per quanto non si sappia granché sulle carenze di vitamina A e quelle conosciute non sembrino essere dannose, sugli integratori si hanno informazioni contrastanti.

 

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Alimenti ricchi di beta-carotene per aumentare l’abbronzatura

 

Segui quindi una dieta che includa o aumenti le quantità di beta-carotene, almeno un mese prima dell’esposizione al sole, ma attenzione, il beta-carotene non funge da schermo solare!

Quando ti sdrai al sole, proteggi sempre la tua pelle con una crema con fattore di protezione adatto al tuo fototipo.

Di Enrica Bartolotta

Fonte: www.tuttogreen.it 

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