7 modi in cui lo stress influisce sulla tua salute

Abbiamo tutti problemi e quando questi perseguitano la mente senza fermarsi, i segni dello stress iniziano a essere percepiti nel corpo. Non sentirsi soli: in uno studio su persone in età lavorativa, il 35% delle donne e il 26% degli uomini hanno riferito di sentirsi “tesi, irrequieti, nervose, ansiose o incapaci di dormire la notte”.

Una volta che il tuo corpo inizia a mostrare segni di stress, la tua salute può diventare un’altra fonte di preoccupazione. Ecco perché è importante riconoscere la connessione tra stress e salute e dare la priorità al sollievo da essa.

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Queste sono sette conseguenze che potresti non sapere fossero legate allo stress:

Acne.

Alcune ricerche mostrano che gli studenti universitari con acne scoprono che la condizione peggiora durante gli esami. Questo può essere evitato o ridotto dormendo a sufficienza e mangiando bene durante il periodo di stress.

Mal di testa

Secondo uno studio su oltre 5.000 persone, circa il 60% degli adulti soffre di mal di testa e la sua frequenza è proporzionale al loro livello di stress. È comune che un problema di mal di testa in corso si sviluppi dopo un evento stressante. Anche gli adolescenti con mal di testa tendono ad essere particolarmente stressati.

Dolore cronico.

Le persone con dolore cronico tendono ad avere livelli più elevati di cortisolo (l’ormone dello stress). Ci sono anche prove che l’ansia da relazione è collegata al dolore cronico. Tendiamo a pensare che i dolori muscolari vengano con l’età, ma anche i dolori alla schiena e al collo sono comuni tra gli adolescenti stressati.

Raffreddori

Secondo una revisione di 27 studi, una persona ha maggiori probabilità di prendere un raffreddore quando è sotto stress.

Fatica.

Le persone si sentono più stanche quando sono stressate, ma lo stress interferisce anche con il loro sonno. In un sondaggio condotto in Germania, quasi il 26% degli uomini e oltre il 34% delle donne ha riferito di estrema stanchezza negli ultimi sei mesi. Un altro studio su oltre 2.300 adulti del Michigan senza storia di insonnia o depressione ha rivelato che gli eventi stressanti hanno innescato l’insonnia.

Problemi digestivi.

Lo stress innesca cambiamenti nei microbi intestinali, che alla fine portano a problemi come la sindrome dell’intestino irritabile o la malattia digestiva autoimmune. A breve termine, sono possibili dolori di stomaco occasionali. Si consiglia di cercare gli alimenti specifici che li innescano e ruotare verso una dieta più sana.

Cambiamenti nell’appetito

Molte persone aumentano di peso quando sono stressate. La ricerca ha rivelato ciò che è probabilmente ovvio: le persone tendono a concentrarsi su un gruppo limitato di “cibi di conforto”, solitamente dannosi per il corpo. Altre persone, invece, perdono l’appetito e tendono a perdere molto peso in breve tempo.

Adottare misure consapevoli per invertire questi sintomi può aiutare a ridurre lo stress. Potresti pensare di non avere tempo libero all’interno della tua routine, ma in realtà sarai molto più efficace se trovi mezz’ora per lavorare a maglia, camminare all’aria aperta vicino alla natura o preparare un pasto sano a ritmo lento. Ricorda che la tua salute dovrebbe essere la tua priorità numero uno, qualunque sia il problema che ti preoccupa.

Foto di andreas160578 da Pixabay 

Fonte: Psychology Today

Micol Camporesi

Fonte: www.bioguia.com

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