Arte e salute: 5 benefici che la pittura ha per la tua vita

Lo sapevi che la pittura è molto più di un semplice gioco per bambini? Anche se non ti dedichi ad essa, può avere grandi benefici per la tua salute. Provala!

Quasi tutti i bambini adorano dipingere. È un’attività che fanno per intrattenere se stessi, quasi naturalmente. Tuttavia, hai mai pensato che solo pochi adulti la praticano?

Al di là di coloro che si dedicano a questa espressione artistica, la maggior parte delle persone non dedica tempo a quest’attività che, di sicuro, una volta praticavano da bambina. La verità è che questo potrebbe avere a che fare con ciò che è associato a dipingere qualcosa di non produttivo

Loading...

dipingere con un pennello

Tuttavia, non è così. Molti studi scientifici hanno associato l’attività artistica della pittura con enormi benefici per la salute e la vita in generale.

Dopo averli letti, vorrai rispolverare le vecchie matite e acquerelli e metterti al lavoro.

BENEFICI DELLA PITTURA PER LA SALUTE

1. Migliora le tue capacità comunicative

Sicuramente hai mai provato quella sensazione di aver bisogno di sentire qualcosa e non sapere come. Soprattutto se si tratta di sentimenti o emozioni complessi che non riesci a capire.

L’arte in generale e la pittura in particolare sono strumenti incredibili per raggiungere l’esternazione di quel tipo di emozioni. Quando dipingi, le aree del cervello diverse da quelle che usi quando lavori nella tua vita normale sono attivate.

Pertanto, la pittura può essere un potente strumento per integrare i tuoi pensieri e, soprattutto, per esprimerli.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

pennelli e acquerelli

2. Allena il cervello

Abbiamo detto che svolgendo un’attività artistica attiva diverse aree del tuo cervello. Proprio per questo la pittura è una grande attività per addestrarlo. Ricorda che la materia grigia funziona come un muscolo, che ha bisogno di allenamento per funzionare meglio.

Quindi, dipingere spesso non solo migliora le tue capacità artistiche. Ti aiuta anche a sviluppare il pensiero laterale, la creatività applicata al lavoro e alla vita quotidiana e il ragionamento logico.

3. Aumenta la tua autostima

Creare un lavoro con le tue mani può essere uno dei modi migliori per aumentare la tua autostima. Il senso di realizzazione che genera vedere qualcosa di cui sei orgoglioso, o che ti è semplicemente piaciuto fare, rappresenta un grande incentivo per l’autostima e la felicità.

Inoltre, è particolarmente raccomandato per le persone con problemi di dipendenza, che possono scoprire attraverso la pittura che sono in grado di fare grandi cose.

4. Beneficia del motore

ragazza che dipinge

Anche se pensi che non puoi, la verità è che tutto viene è praticato, imparato e padroneggiato. Sì, forse non sarai un Picasso, ma non è quello che vuoi, vero?La verità è che, se inizi a dipingere frequentemente, scoprirai che le tue abilità motorie cominciano gradualmente ad essere messe a punto. Dopo un po ‘di pratica del dipinto potresti notare miglioramenti in qualsiasi altra disciplina che richiede abilità motorie.

È in parte il motivo per cui la pittura è così utile per i bambini e anche per gli anziani per non perdere la capacità di maneggiare le mani, ma   aiuta  a regolare e mettere a punto il motore.

5. Sviluppa l’intelligenza emotiva

Sicuramente sai bene che l’intelligenza emotiva è importante quanto quella logica, dal momento che le persone che la sviluppano imparano a comunicare meglio con gli altri e a vivere nel mondo.

Visualizzazione e rilassamento ottenuti attraverso la pittura sono strumenti che possono aiutare a sviluppare l’intelligenza emotiva. Questo perché ti permette di connetterti con i tuoi sentimenti e le tue emozioni da un altro posto.

La pittura è una vera forma di meditazione!

 

ORA CHE CONOSCI I SUOI BENEFICI, NON VUOI INIZIARE A DIPINGERE PIÙ SPESSO?

 

Fonte: www.bioguia.com 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...