Batti lo stress nella tua vita quotidiana: 5 consigli efficaci per essere più felici

La valanga di obblighi e responsabilità quotidiane può spesso portare allo stress, ma queste pratiche possono aiutarti a vivere una vita  più piena e più felice.

Viviamo in un contesto di fluttuazione e movimento quasi permanente in cui l’evoluzione avviene ad un ritmo rapido. Siamo tutti soggetti a stress.

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La valanga di obblighi e responsabilità quotidiane può spesso portare allo stress, ma queste pratiche possono aiutarti a vivere una vita  più piena e più felice.

La sollecitazione (dal  latino ‘stringere’ attraverso il suo derivato inglese ‘fatica del materiale’ stress) è una reazione fisiologica del corpo,in cui  entrano in gioco vari meccanismi di difesa per affrontare una situazione che è percepita come minacciosa o che comporta una pressione emotiva consistente.

Alcuni segni che indicano lo stress

  • irritabilità
  • problemi di stomaco, come la gastrite
  • emicrania
  • insonnia
  • Mancanza di appetito o problemi di alimentazione
  •  comportamenti di dipendenza o aumento del  consumo di alcol, tabacco, cibo (per sentire sollievo)
  • Stanchezza senza una ragione apparente
  • Problemi medici come l’ipertensione
  • ansia
  • Depressione o tristezza
  • Infezioni frequenti

5 consigli efficaci per essere più felici

Medita

Ci sono diversi modi per meditare. Su YouTube o Spotify, puoi trovare video o audio che ti guideranno nel processo. Dovresti sapere che all’inizio sarà una sfida, ma la perseveranza e la pazienza diverranno i tuoi più grandi alleati.

Incorpora adattogeni

Gli adattogeni, come la maca o il ginseng asiatico, sono integratori naturali o erbe che aiutano a curare disturbi da stress e ansia. Consumare adattogeni nella dieta può aumentare i livelli di energia e favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo.

esercizio

L’esercizio rilascia dopamina e serotonina (noti anche come “ormoni della felicità”) nel flusso sanguigno, che promuovono il benessere emotivo e rafforzano la salute mentale. Non devi correre se non ti piace. Meglio scegliere un’attività in cui puoi essere costante.

Prova oli essenziali

Molti oli essenziali hanno proprietà lenitive. È possibile, ad esempio, applicare alcune gocce di olio essenziale di lavanda o di eucalipto in un fazzoletto e inalare il suo aroma di volta in volta, poiché ha effetti molto rilassanti. Lo stesso accade se metti qualche goccia nell’acqua della vasca da bagno.

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Stabilisci una routine del sonno

Ridurre il numero di ore di sonno può influire sulla capacità del tuo corpo di regolare gli ormoni e l’equilibrio è essenziale per alleviare lo stress. Per questo motivo, dovresti assicurarti di dormire più di 5 ore al giorno.

Cerca di stabilire una routine di sonno, di  andare a letto tutti i giorni alla stessa ora e  di non esporti  alla luce degli schermi prima di dormire.

Importante: è opportuno chiarire che Pianeta Blu News non fornisce consulenza medica o prescrive l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici o mentali senza il consiglio di un medico, direttamente o indirettamente. Nel caso di richiesta per questo scopo alcune informazioni di questo sito, Pianeta Blu News non si assume la responsabilità di tali atti. L’intenzione del sito è solo quella di offrire informazioni di carattere generale per aiutare nella ricerca di sviluppo e crescita personale.

Fonte: www.bioguia.com 

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