I rituali d’amore mettono i colibrì a rischio di estinzione

A causa dei suoi colori e della sua incredibile capacità di fluttuare nell’aria muovendo le ali in modo estremamente veloce, il colibrì è uno degli uccelli più ammirati al mondo. Tuttavia, una pratica spirituale che è diventata popolare in Messico negli ultimi anni, minaccia di ridurre la popolazione di questi piccoli uccelli.

Ma di cosa tratta questa pratica? È noto come cravatta d’amore e comporta l’uccisione e la dissezione di un colibrì e quindi il suo posizionamento all’interno di una borsa rossa.

Loading...

La borsa con il corpo del colibrì deve essere sempre portata vicino al petto. Si ritiene che in questo modo sarà possibile attirare l’amore della persona desiderata. Questo rituale deriva dalla convinzione preispanica che i colibrì sono portatori di auguri e buona fortuna .

Tuttavia, il suo sacro status è stato travisato, e ora questa pratica mette in pericolo la sua sopravvivenza. María del Coro Arizmendi Arriaga, accademica presso la Facoltà di istruzione superiore Iztacala, di UNAM, ha dichiarato a UNAM Global che questa attività è comune e ha già iniziato a trascendere i confini .

Nel 2015, un cittadino di Dallas (Stati Uniti) si è dichiarato colpevole del traffico di colibrì morti dal Messico agli Stati Uniti, violando la legge che regola il Trattato sugli uccelli migratori.

Ho importato illegalmente 61 colibrì di varie varietà tra febbraio 2013 e gennaio 2014, come portafortuna.

colibri

QUESTA PRATICA INTERNAZIONALE POTREBBE UCCIDERE I COLIBRÌ NORDAMERICANI?

Secondo María del Coro “se continuiamo con questo tipo di attività, non solo li mettiamo in pericolo, ma li porteremo all’estinzione” .

Se vogliamo impedire che ciò accada, dobbiamo smettere di sacrificarli. Questi uccelli sono sempre stati un simbolo di buona fortuna e portatori di buoni auguri, ma lo sono quando sono vivi, non morti.

Se viviamo vicino ai colibrì, è meglio creare giardini nelle nostre case con fontanelle, in modo che possano nutrire e svolgere il loro ruolo di impollinatori.

l 98% della loro dieta è il nettare che viene da fiori. Quando li visitano, i colibrì spostano il polline e lo trasportano in altri esemplari.

colibrì

In questo modo, i fiori effettuano la loro riproduzione sessuale e i colibrì sono una parte essenziale del processo riproduttivo di molte specie.

Attualmente, la Society of Hummingbirds elenca 34 specie di colibrì in via di estinzione, che rappresentano il 10% del totale delle specie della famiglia di colibrì. È nostro dovere opporci a qualsiasi pratica che ne minacci la sopravvivenza.

Waleska Busts

fonte:

UNAM Global

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...