Il 2020 porterà più eventi meteorologici estremi, secondo l’organizzazione meteorologica mondiale

L’anno scorso è stato il secondo più caldo sulla Terra da quando sono iniziate le registrazioni e il mondo dovrebbe prepararsi a eventi meteorologici più estremi come gli incendi boschivi che affliggono gran parte dell’Australia .

Ciò è stato indicato dai portavoce dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), il 15 gennaio.

L’OMM con sede a Ginevra ha combinato diversi set di dati per giungere alle sue conclusioni, tra cui due dell’amministrazione spaziale statunitense della NASA e dell’ufficio meteorologico del Regno Unito.

Questi hanno dimostrato che la temperatura globale media nel 2019 era di 1,1 ° C sopra i livelli preindustriali , avvicinandosi a un limite concordato a livello globale dopo il quale sono previsti grandi cambiamenti nella vita sulla Terra.

“Sfortunatamente, prevediamo un clima molto estremo per tutto il 2020 e per i prossimi decenni , guidato da livelli record di gas serra che intrappolano il calore nell’atmosfera”, ha affermato il segretario generale dell’OMM Petteri Taalas.

CAMBIAMENTI CLIMATICI ED EVENTI ESTREMI

Gli scienziati sostengono che i cambiamenti climatici potrebbero aver contribuito al maltempo nel 2019, come un’ondata di caldo in Europa e l’uragano che ha ucciso almeno 50 persone quando ha attraversato le Bahamas a settembre.

I governi hanno concordato nell’accordo di Parigi del 2015 di ridurre le emissioni di combustibili fossili abbastanza da limitare il riscaldamento globale a 1,5 ° C al di sopra dei livelli preindustriali, dopo di che si prevede che il riscaldamento globale sarà così grave che finiranno le barriere coralline del mondo e la maggior parte del ghiaccio marino artico .

Tuttavia, WMO ha precedentemente affermato che è possibile prevedere aumenti di temperatura molto più elevati, da 3 a 5 ° C , se non si fa nulla per fermare l’aumento delle emissioni nocive, che ha raggiunto un nuovo record nel 2018.

Gli Stati Uniti, il più grande emettitore storico di gas a effetto serra del mondo e il principale produttore di petrolio e gas, hanno iniziato il processo di ritiro dell’accordo di Parigi lo scorso anno.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump , ha messo in dubbio la conoscenza degli scienziati del clima e ha persino affermato che il cambiamento climatico è una bufala cinese.

Tuttavia, gli scienziati ritengono che dai dati sulle emissioni di gas serra sia chiaro che il mondo si sta riscaldando.

Inoltre, si stima che quasi il 100% delle cause di queste tendenze climatiche siano antropogeniche , cioè causate dall’azione umana, ha dichiarato Gavin Schmidt, direttore del Goddard Institute for Space Studies della NASA.

L’anno più caldo è stato il 2016, quando uno schema meteorologico ricorrente chiamato El Niño ha portato la temperatura media della superficie a 1,2 ° C sopra i livelli preindustriali, ha affermato WMO.

“In futuro, possiamo facilmente aspettarci che El Niño sia più caldo dei precedenti”, ha dichiarato lo scienziato dell’OMM Omar Baddour.

Fonte: Reuters

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews