Gli scienziati hanno creato un “vaccino” per impedirti di essere allergico al tuo gatto

Le allergie ai gatti sono abbastanza diffuse nell’uomo e vanno da fastidiosi fiuti a cure mediche di emergenza. Le persone che sanno di essere allergiche ai gatti evitano i felini addomesticati o prendono gli antistaminici. Per molti anni, c’è stata una discussione  sull’allevamento o persino sulla modifica genetica di gatti in una versione ipoallergenica di se stessi. Un team di ricercatori ha ora risolto il problema in modo diverso. Hanno creato un vaccino per allergeni di gatto.

Il vaccino non è per l’uomo ma per i gatti. Si rivolge alle proteine ​​Fel d 1, che è la principale delle cinque sostanze allergeniche che i gatti producono. La sostanza è prodotta nella saliva del gatto e nelle ghiandole sebacee, anche se non siamo sicuri di quale sia la sua funzione. Circa il 10 percento della popolazione occidentale è allergica a questa particolare proteina.

Come riportato nel Journal of Allergy and Clinical Immunology , i ricercatori che lavorano per e con la società HypoPet hanno testato con successo il vaccino in 54 diversi gatti nel corso di quattro diversi studi. Il team riferisce che il vaccino è stato efficace nel ridurre Fel 1 nei gatti trattati. Ancora più importante, è stato ben tollerato dai gatti e non ha avuto effetti tossici evidenti su di loro.

“Sia i soggetti umani che gli animali potrebbero trarre vantaggio da questo trattamento perché i proprietari di gatti allergici ridurrebbero il rischio di sviluppare malattie croniche, come l’asma, e diventerebbero più tolleranti nei confronti dei loro gatti, che quindi potrebbero rimanere nelle famiglie e non sarebbe necessario portarli nei rifugi per animali ”, scrive il ricercatore nel documento.

Il team ha combinato un virus a mosaico di cetriolo e la molecola di Fel d 1, che produce una risposta immunitaria da parte dei gatti. Dopo il vaccino, il sistema immunitario dei gatti ha distrutto automaticamente le molecole e i gatti testati erano meno allergenici per l’uomo rispetto ai gatti normali.

“Siamo molto lieti di pubblicare questi dati che dimostrano che il nostro vaccino HypoCat ™ è in grado di produrre alti livelli di anticorpi nei gatti e che questi anticorpi possono legare e neutralizzare l’allergene Fel d 1 prodotto dagli animali”, Dr Gary Jennings, CEO di HypoPet AG, ha detto in un comunicato .

Le allergie ai gatti   sono una delle principali cause di abbandono del gatto domestico. Solo negli Stati Uniti, 3,4 milioni di gatti vengono abbandonati ogni anno nei rifugi per animali, di cui circa due quinti sono eutanizzati. I gatti vengono anche abbandonati in natura e nelle città, il che porta a un impatto maggiore sull’ecosistema . I gatti possono essere addomesticati ma sono ancora predatori, incredibili macchine per uccidere e possono causare il caos alla fauna nativa. Un modo per ridurre l’abbandono dei gatti significa che tutti sono vincitori.

Di Alfredo Carpineti