10 alimenti che puliscono le arterie e proteggono il cuore

L’accumulo di placche di grasso e colesterolo nelle arterie ci espone al rischio di ictus e infarto. Cambiare la propria dieta, scegliendo cibi sani ed evitando quelli troppo grassi, dolci o processati, è sicuramente il primo passo da fare per proteggere la salute del cuore.

Di seguito ti suggeriamo alcuni cibi che ci aiutano a mantenere le arterie pulite, prevenendo la formazione di depositi di grasso e colesterolo sulle loro pareti: aggiungili alla tua dieta quotidiana.

Asparagi. Essendo ricchi di vitamine e minerali, mantengono la pressione bassa e assicurano una corretta circolazione sanguigna. Contengono potassio, che rilassa i vasi sanguigni .

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Avocado. Questo eccellente alimento aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo. Anche l’avocado contiene potassio e fa bene alla pressione.

Broccoli. Sono ricchi di vitamina K e prevengono la formazione di depositi di calcio sulle pareti delle arterie. I broccoli sono ricchi di fibra, fondamentale per abbassare la pressione.

Spinaci. Sono ricchi di potassio, folato e fibra, e quindi utili per regolare la pressione e prevenire la formazione di depositi di grasso.

Cereali interi. Sono un’eccellente fonte di fibra solubile, che aiuta ad abbassare il colesterolo. Inoltre, sono particolarmente ricchi di magnesio, che aiuta a regolare la pressione e dilatare i vasi sanguigni.

Curcuma. Ha proprietà antinfiammatorie che riducono i danni alle pareti delle arterie.

Olio d’oliva. Contiene acidi grassi sani che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo.

Mandorle. Contengono grassi sani, proteine, fibra e magnesio, tutti nutrienti fondamentali per la salute del cuore.

Pesce grasso. Salmone, tonno, sgombro e aringhe sono ricchi di acidi grassi omega 3, che aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono e a proteggere il cuore.

Succo d’arancia. Berne due bicchieri al giorno ci aiuta a regolare la pressione, grazie ai flavonoidi contenuti nelle arance che aiutano a proteggere le pareti delle arterie.

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