L’elenco definitivo dei 5 alimenti più salutari del mondo (e come mangiarli)

È noto che per vivere una vita piena e piena di energia è necessario seguire una dieta di base sana. Ma molte volte, il concetto di “mangiare sano” è troppo ampio e riesce solo a confondere le idee.
Per facilitare le cose, proponiamo in questo articolo un elenco dei cinque cibi più sani del mondo . Naturalmente ci possono essere opinioni diverse e tutto dipende dai bisogni di ciascuno, ma questi alimenti hanno indubbiamente vantaggi che li rendono unici.
Vi spieghiamo il motivo per cui sono considerati sani , e come si possono facilmente integrare nei vostri pasti giornalieri.
1. Gli spinaci
Contengono una quantità incredibile di sostanze nutritive .
Sono molto indicati nell’alimentazione di chi soffre di diabete ,per via della loro elevata quantità di acido alfa-lipoico antiossidante, che aumenta la sensibilità all’insulina. Inoltre, come altre verdure verdi, contengono clorofilla, che ha un grande potere nella prevenzione del cancro.
Com’è risaputo, presentano alta fibra , potassio e vitamine A, K e C .
La cosa più importante è che possono essere consumati crudi o cotti e sono reperibili freschi, congelati e persino in scatola.
Un modo semplice per prepararli crudi è in una insalata. Per mangiarli cotti in 5 minuti, potete saltarli in padella con la cipolla e aggiungere le uova,ottenendo così una frittata per preparare un pasto sano e ricco.
2. Avocado
L’avocado è un altro ottimo cibo.Mangiandone solo uno o due alla settimana , si ottengono tutti i livelli di grassi monoinsaturi sani di cui il corpo ha bisogno.
Inoltre, è un alimento ricco di vitamina B6 e contiene molto acido folico .
Per integrarlo nella dieta in modo semplice, potete mettere una fetta di avocado su pane tostato con formaggio per colazione o merenda.
Un’altra opzione facile e ricca da aggiungere a qualsiasi pasto è preparare un gustoso guacamole. Per questo, basta mescolare un avocado con 20 grammi di cipolla e 40 grammi di pomodoro, entrambi finemente tritati.
Alla miscela, aggiungete il succo di mezzo limone, qualche foglia di coriandolo e, se vi piace il piccante, un po ‘di peperoncino.
Preparazione ideale per accompagnare insalate, da mangiare come antipasto con spuntini salutari o da incorporare in una frittata.
3. Limone
Il cibo classico a cui ci rivolgiamo quando stiamo male di stomaco, il limone è considerato da molti il cibo più salutare di tutti .
I limoni hanno forti qualità anti-infiammatorie e possono aiutare a inibire la crescita delle cellule tumorali. Hanno anche tanta vitamina C come le arance.
Aiuta a regolare i livelli di PH, è digestivo, diuretico e può persino migliorare l’ umore.
Potete bere un bicchiere d’acqua con il limone ogni mattina, e con questa semplice abitudine,farete vostri facilmente tutti i benefici di questo alimento.
Potete anche aggiungere una fetta di limone al tè o usarlo per aromatizzare i vostri pasti. Dovete solo stare attenti se lo chiedete in un ristorante , perché alcuni studi hanno dimostrato che quando il limone non viene lavato correttamente,può diventare una grossa coltura batterica.
4. Lenticchie
I legumi sono alimenti fondamentali nella dieta. Sono altamente nutrienti, soprattutto per coloro che non mangiano carne.Forniscono la quantità di proteine di cui il corpo ha bisogno .
Tra tutti i legumi, le lenticchie sono considerati i più salutari di tutti. Sono particolarmente ricchi di fibre, oltre alle proteine, e aggiungono sapore e consistenza a qualsiasi alimento.
[Potreste anche essere interessati a leggere: 5 grandi idee per integrare i legumi alla vostra dieta ]
Il modo più semplice per inserirle nella routine quotidiana della vostra alimentazione è attraverso insalate, stufati e zuppe.
5. Barbabietola
Alla fine, parliamo di questo ortaggio non sempre valutato come merita. La barbabietola fa parte degli alimenti più salutari per diversi motivi.
Questa radice è piena di folato, magnesio e vitamina C. Inoltre contiene proteine, fosforo, zinco, fibre e vitamina B6.
Ideale per dare alle vostre insalate un tocco di sapore, colore e per renderle più nutrienti.
Un’idea originale per consumare questo cibo è preparare un frullato, insieme a carote e mele. Una vera bevanda disintossicante.
Quale altro alimento mettereste sulla lista?
Fonte: www.labioguia.com
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”