UN’ECLISSE DI SOLE COME NON L’AVETE MAI VISTA!

Solar Dynamics Observatory 10 ottobre 2010 - ricostruzione

Credit: NASA/SDO/LRO/GSFC

Non c’è che dire, se le eclissi sulla Terra sono da sempre uno spettacolo della natura a cui l’uomo assiste rapito fin dai tempi dei tempi, le sonde della NASA Solar Dynamics Observatory (SDO) e Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) hanno sicuramente un punto di vista privilegiato.
Ad esempio, due o tre volte l’anno accade che la Luna passa tra il Sole e la sonda SDO, bloccando la vista ma permettendo riprese mozzafiato.

Ora, Scott Wiessinger e Ernie Wright del Goddard Space Flight Center, hanno usato i dati SDO e LRO per ricreare un modello della Luna, vista dalla prospettiva di SDO durante il transito del 7 ottobre 2010. Il risultato finale è questa meravigliosa immagine che trovate in apertura.

Ma il team non si fermato qui. Dato che le immagini riprese da LRO sono ad altissima risoluzione, sono riconoscibilissimi rilievi e crateri sulla superficie lunare.

Loading...
Solar Dynamics Observatory 10 ottobre 2010 - ricostruzione con annotazioni

Credit: NASA/SDO/LRO/GSFC

Ecco l’immagine originale e la ricostruzione a confronto:

Solar Dynamics Observatory 10 ottobre 2010 - foto e ricostruzione

Credit: NASA/SDO/LRO/GSFC

 

Di Elisabetta Bonora

Fonte: http://www.aliveuniverseimages.com/flash-news/spazio-astronomia/471-un-eclisse-di-sole-come-non-l-avete-mai-vista

 

Pianeta bluRicordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.

Ecco il link della pagina: Pianeta blu

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.