Gli esseri umani possono mangiare l’erba?

Le mucche possono vivere felicemente solo con l’erba, ma gli umani non possono sopportarla.

Molti animali trascorrono le loro giornate sgranocchiando l’erba, quindi perché non vedi gli umani in un campo a quattro zampe che si godono un po’ di quella buona roba verde? Bene, ci sono alcuni buoni motivi per cui non dovresti mangiare erba (a parte lo stigma sociale che ti viene lanciato).

L’erba è tecnicamente non tossica, ma ha un valore nutritivo minimo o nullo per l’uomo, a differenza di altri animali.

Perché le mucche possono mangiare l’erba ma gli umani no?

Il motivo per cui non è saggio seguire una dieta a base di prato è che l’erba contiene un’alta concentrazione di composti difficili da digerire. Questo include cose come la lignina e la cellulosa, polimeri organici che aiutano a formare le pareti delle cellule vegetali. La lignina è particolarmente problematica, poiché agisce come un componente resistente che conferisce alle piante la loro consistenza legnosa e l’erba ne è piena.

Sebbene ci siano  alcune prove che il nostro intestino contenga batteri che possono scomporre la lignina, il nostro sistema digestivo non è ricco di enzimi che possono abbattere bocconi del composto. Allo stesso modo, gli esseri umani non possono digerire correttamente la cellulosa. Invece di essere scomposto nelle nostre viscere, passa semplicemente attraverso sotto forma di fibra alimentare insolubile che aiuta a dare struttura alla nostra cacca.

La frutta e la verdura che mangiamo contengono anche cellulosa e lignina, ma hanno concentrazioni molto più gestibili per il nostro sistema digestivo. Ad esempio, l’erba del prato è in gran parte composta da acqua e lignina. In confronto, solo l’1-2% di una carota è composto da fibre alimentari, vale a dire cellulosa, mentre il resto è costituito da acqua e carboidrati, la maggior parte dei quali possiamo digerire.

Tuttavia, alcuni animali come mucche, capre, pecore e giraffe sono in grado di abbattere l’erba grazie a un processo chiamato ruminazione e ai loro famosi stomaci multi-compartimenti.

Nella prima parte di questi sistemi digestivi, il loro cibo erboso viene ripetutamente ingerito, non ingerito, masticato e nuovamente ingerito. Ciò consente agli animali di masticare l’erba in modo più completo, il che migliora la digestione. L’erba pesantemente masticata entrerà quindi in un complesso sistema dello stomaco a più camere, ogni compartimento del quale ha le sue caratteristiche e funzioni, che può scomporre l’erba grazie a batteri duri che vivono naturalmente nel loro primo stomaco, il rumine.

A noi e a molti altri animali, tuttavia, mancano questi stomaci complessi. Anche oltre a far soffrire le nostre viscere, mangiare erba può anche danneggiare i denti. L’erba è relativamente ricca di silice, che è abrasiva e può consumare rapidamente i denti.

Quindi, in sintesi, puoi mangiare erba se vuoi, ma molto probabilmente si tradurrà in mal di stomaco, denti cattivi e alla fine malnutrizione. Ti consigliamo di attenerti alle verdure.

Tom Hale

Foto di Enrique da Pixabay

Fonte:  www.iflscience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews