Polemica a Taiwan: 154 gatti di razza sono stati soppressi per paura di infezioni

Nella nazione asiatica hanno scelto di togliere la vita a questi felini. La decisione è stata presa per prevenire la diffusione di malattie, poiché si trattava di animali destinati a essere introdotti clandestinamente nei suoi confini.

C’è polemica a Taiwan per il sacrificio di 154 gatti di razza per paura di contagi . Nel mezzo della crisi sanitaria globale, si è preferito evitare a tutti i costi la diffusione delle malattie zoonotiche.

Loading...

I GATTI FACEVANO PARTE DI UNA RETE DI SFRUTTAMENTO DEGLI ANIMALI

Questi sono felini di razze esotiche. Senza i permessi sanitari adeguati, erano destinati a essere introdotti clandestinamente sulla terra taiwanese. Tuttavia, la nave è stata intercettata dalle autorità.

Molte persone usano i gatti come animali domestici . A ciò si aggiunge che si ricercano esemplari di razze di grande pregio. Si tratta infatti in questo caso di 154 gatti di razza, dall’alto valore monetario.

Era un affare molto ben pianificato. Tuttavia, le autorità portuali hanno notato alcune gabbie in condizioni strane. Quindi, hanno scoperto i gatti che viaggiavano nascosti.

IL TRAFFICO DI GATTI È MOLTO COMUNE NEI PAESI ASIATICI

Nel continente asiatico, i gatti sono molto apprezzati . Pertanto, è comune che esistano contrabbandieri di questi animali. Cifre molto alte vengono pagate per razze di gatti considerate di grande pregio.

In questo caso sono stati sequestrati felini della razza: Russian Blue, Ragdoll, Persian Shorthair Cats e varianti di Persian Cat  . Sembrano in buona salute. Tuttavia, sono stati soppressi nella loro interezza.

Il provvedimento è stato molto radicale. Tuttavia, è giustificato a causa della recente pandemia . Si ritiene che nuovi animali non possano essere introdotti in determinati luoghi, senza prima essere certi che siano completamente sani.

Sulle autorità taiwanesi sono piovuti molti rimproveri . Tuttavia, viene criticata anche l’attività dei contrabbandieri. Questi animali vengono rimossi dal loro ambiente per essere commercializzati come se fossero semplici merci.

 

COMPRENDERE LE DINAMICHE DELLA VITA ZOOLOGICA

Gli esperti ritengono che la protezione degli ecosistemi sia fondamentale per evitare future pandemie . Certamente, si ritiene che il coronavirus sia apparso mentre passava dalle specie animali all’uomo. Per questo motivo oggi viene posta grande cura nella gestione dei gruppi di animali.

È considerato pericoloso introdurre nuovi animali in altri territori . Allo stesso modo, sii molto attento al contatto tra animali e umani. È necessario valutare molto bene se gli animali sono sani.

In ogni caso, molti ritengono che aver ucciso i 154 gatti sia una misura ingiusta. Oltre ad aver subito la prigionia, questi gatti sono stati condannati troppo duramente.

 

Sei d’accordo con il sacrificio di questi gatti? Le specie animali devono essere curate. La biodiversità è uno dei doni del nostro pianeta e dovremmo esserne grati.

Foto di Gerhard G. da Pixabay

Fonte :MUY INTERESANTE

Hernán Lameda

Fonte:  www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...