Scopri questi 8 consigli per risparmiare energia a casa e prenderti cura del pianeta

Ti diamo questi trucchi per ridurre il costo dell’elettricità nella tua casa in modo semplice. Inoltre, contribuirai alla cura del pianeta!

Risparmiare energia non solo ci consente di risparmiare denaro, ma anche di risparmiare risorse. Oltre ad avere un impatto positivo sulla nostra economia, è benefico per il pianeta. Pertanto, è importante acquisire abitudini di consumo responsabile a casa. Queste sono alcune di loro, hai il coraggio di implementarle?

Loading...

1. UTILIZZARE LAMPADE A LED

Dopo aver cambiato le lampadine a incandescenza per quelle a LED, risparmierai fino all’80% di energia . Queste lampade generano solo il 2% di calore, oltre ad avere una vita utile fino a 50.000 ore.

2. UTILIZZARE PROGRAMMI DI LAVAGGIO BREVI

La scelta di programmi brevi consente di risparmiare una notevole quantità di energia. Lo stesso accade con la modalità eco , presente in alcuni modelli di lavatrici. Questo programma permette un risparmio di energia elettrica del 33% , rispetto ad un ciclo di lavaggio completo.

3. SPEGNERE LE LUCI NELLE STANZE VUOTE

Prima di accendere una lampada chiediti se è davvero necessario. Se hai molte lampadine nella stessa stanza, forse ne basta una sola . Ogni volta che esci da una stanza, spegni tutte le luci, altrimenti te ne dimenticherai e rimarranno accese.

4. SPEGNERE L’ASCIUGATURA IN LAVASTOVIGLIE

Evita l’asciugatura automatica: fallo manualmente o lasciali sgocciolare all’aria aperta . Come per la lavatrice, questo apparecchio consente di scegliere il programma desiderato. Scegli quelli brevi e, se è disponibile la modalità eco, usala per risparmiare non solo elettricità, ma anche acqua.

5. FARE UN USO RESPONSABILE DELL’ARIA CONDIZIONATA

Ricordati di mantenere la climatizzazione impostata secondo i consigli degli esperti : durante l’estate l’ideale è mantenerla tra i 22 ei 25 gradi, mentre in inverno è consigliata tra i 20 ei 23 gradi. Inoltre, prova a pulire i filtri ogni certo periodo di tempo.

6. ASCIUGA I TUOI VESTITI AL SOLE!

Approfitta di questa risorsa per asciugare i tuoi vestiti all’aperto . Prolungherai la sua vita utile, poiché l’asciugatrice può essere aggressiva per alcuni tessuti.

7. INSTALLARE CONTATORI DI ENERGIA

L’installazione di contatori di consumo elettrico ti permetterà di avere un maggiore controllo. Inoltre, puoi anticipare e modificare tutte le abitudini di consumo necessarie prima che arrivi la bolletta della luce.

In questo modo saprai esattamente dove si trova il problema, se hai superato l’uso dell’elettricità o se c’è un problema con un elettrodomestico.

8. APPROFITTA DELLA LUCE NATURALE

Controlla dove in casa tua c’è di solito più luce solare e disponi i mobili di conseguenza . Approfitta di questa risorsa per evitare di accendere lampade durante il giorno.

E TU, QUALI ALTRI CONSIGLI VORRESTI AGGIUNGERE?

Foto di Tumisu da Pixabay 

Magalí Navarro

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...