Cuffie:come utilizzarle nel modo più sicuro per ascoltarle

L’uso delle cuffie è aumentato con la crescente dipendenza dall’uso della tecnologia mobile. Le cuffie sono molto utili per ascoltare la tua musica senza disturbare nessuno o chattare senza usare le mani. Puoi anche isolarti nella tua bolla sonora per concentrarti su un’attività senza distrazioni sonore. Sono estremamente convenienti, non c’è dubbio. Ma le cuffie sono sicure per l’udito? Dovresti fare una pausa di tanto in tanto? Qual è il modo più sano di usare le cuffie?

Suono che causa perdita dell’udito

Il suono è un metodo fondamentale che usiamo sia per la comunicazione che per la guida. Ma le tue orecchie sono estremamente sensibili ai suoni che ricevi.

Loading...

Le due strutture principali dell’orecchio sono danneggiate da un suono forte

Nell’orecchio ci sono piccole strutture che sembrano piccoli peli conosciuti come cellule ciliate . Queste cellule sono specializzate nell’invio del suono dalle orecchie al cervello per l’elaborazione. I suoni molto forti possono danneggiare queste cellule per sempre e la trasmissione del suono smetterà di funzionare. Altri danni possono essere causati nella connessione delle cellule ciliate con le cellule nervose. E indovina una causa comune: suono molto forte.

Cellule ciliate dell'orecchio interno di una cavia
Cellule ciliate dell’orecchio interno. 
Credito:  Dr David Furness / (CC BY-NC 4.0)

Come fai a sapere se il suono è troppo forte?

Per avere un’idea, un soffiatore o un tosaerba di solito genera suono a più di 85 dB. A questo volume, l’udito può essere danneggiato se l’esposizione dura più di due ore. L’esposizione a suoni da 105 a 110 dB può causare danni in soli cinque minuti. Ci sono poche possibilità che suoni al di sotto di 70 dB danneggino l’udito in modo significativo.

Qual è la potenza delle cuffie?

Un aspetto fondamentale da non dimenticare è che le cuffie raggiungono al massimo 105-110 dB. Perché è importante? Perché il volume massimo delle cuffie supera il limite in cui l’udito è danneggiato sia nei bambini che negli adulti! Ricorda che questi dispositivi apparentemente innocui possono essere utilizzati in modo dannoso per la salute se stai reagendo in modo eccessivo al volume.

Quanto lungo è troppo lungo?

Il fattore volume in dB non è l’unico fattore dannoso; conta molto anche il tempo di esposizione. Fondamentalmente, più forte è il suono, maggiore è il potenziale di danno con meno tempo di esposizione. Esistono standard di lavoro che impongono alle aziende di fornire protezione dell’udito se la loro esposizione sul lavoro è superiore a 85 dB per otto ore.

Otto ore sembra molto tempo! Ma le cuffie che suonano un po ‘più forti di 85db danneggiano l’udito in meno di un’ora e le situazioni in cui vengono utilizzate per un periodo più lungo di questo sono abbastanza comuni, lo sai.

Come utilizzare le cuffie in modo sicuro e senza danni all’udito

Se stai ascoltando l’audio a un volume confortevole, puoi continuare ad ascoltare per un tempo illimitato. In altri casi, la durata dell’uso deve essere regolata in base all’altezza del volume del dispositivo.

L’udito può essere danneggiato combinando un volume eccessivo con lunghi tempi di esposizione. Quindi questi suggerimenti ti saranno utili per avere un udito sano più a lungo:

  • Presta attenzione al volume e alla durata dell’ascolto con le cuffie.
  • Dopo un uso prolungato, fai una pausa e cerca sempre di ascoltare ad un volume confortevole.
  • Preparati: ogni volta che partecipi a un concerto, balli o vai in uno stadio affollato di fan, indossa protezioni per le orecchie. L’opzione più semplice ed economica è una schiuma viscoelastica che si modella quando viene inserita nell’orecchio.
  • Se vuoi scoprire se soffri già di una perdita dell’udito, vuoi monitorare l’udito o hai altre domande sull’uso delle cuffie, assicurati di consultare un otorinolaringoiatra.

La salute dell’orecchio è tanto importante quanto complessa. Gli atti semplici possono aiutare a proteggere la longevità dell’udito durante l’uso delle cuffie. Harvard Health Publishing ]

Fonte: hypescience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...