5 piante che aiutano a calmare l’ansia

Oltre a decorare la nostra casa, alcune piante hanno proprietà e profumi che ci aiutano a rilassarci. Ti diciamo cosa sono!

Avere piante nella nostra casa contribuisce a pulire l’aria che respiriamo e, di conseguenza, migliora la nostra salute. Prendersi cura di loro ci aiuta a esercitare la concentrazione e riduce i livelli di stress . Coltivarle e guardarle crescere è una pratica arricchente che ci collega alla natura.

Loading...

Esistono alcune varietà le cui fragranze e proprietà ci consentono di ridurre i livelli di ansia . In infusione o semplicemente con il loro profumo, possono aiutarti a sentirci molto meglio. Ecco perché abbiamo compilato un elenco di 5 piante da avere a portata di mano e godere dei loro numerosi vantaggi. Riesci a immaginare quali sono?

1. CAMOMILLA

Meglio conosciuta per la sua infusione, la camomilla è usata per trattare vari disturbi in quanto è un antinfiammatorio naturale. Ci aiuta a dormire meglio grazie alle sue proprietà rilassanti. Puoi preparare un tè con i suoi fiori secchi o usarlo per profumare gli ambienti. Amerai il suo aroma!

2. ROSMARINO

Oltre ad essere presente in cucina, fornendo un sapore gradevole ai pasti, il rosmarino è un ansiolitico. È usato in aromaterapia, poiché è un eccellente antistress . Inoltre, è facile da coltivare in qualsiasi stagione dell’anno.

3. LAVANDA

Utilizzata anche nelle infusioni, la lavanda è uno dei più noti ansiolitici naturali . I suoi fiori hanno un buon odore e ci aiutano ad alleviare la tensione e ad abbassare la frequenza cardiaca. Il suo olio essenziale è usato per calmare l’emicrania. Inoltre, il suo colore lo rende anche molto speciale, poiché i toni del viola sono legati all’equilibrio, alla spiritualità e alla fiducia in se stessi .

4. GELSOMINO

L’ olio essenziale di gelsomino è usato per trattare attacchi di panico, ansia e depressione. La sua fragranza favorisce il rilassamento e aiuta ad addormentarsi . Viene anche usato per regolare gli ormoni. 

5. SANSEVIERIA

Conosciuta anche come “lingua di tigre”, è una pianta di facile manutenzione e altamente decorativa. Purifica l’aria e aiuta ad alleviare naturalmente il mal di testa . Aumenta anche i livelli di energia positiva, aiutandoti a ridurre i livelli di ansia.

COME SAPERE SE HO ANSIA

Alcuni dei sintomi più frequenti sono nervosismo estremo, irrequietezza e preoccupazione. L’allerta e la paura di qualcosa di inaspettato sono comuni negli attacchi di ansia . Possono essere molto intensi, al punto da paralizzarci e scatenare attacchi di panico . Se riconosci uno di questi episodi, è importante consultare uno specialista in modo che possa indicare il trattamento migliore per te.

RICORDA CHE LA TUA SALUTE È LA PIÙ IMPORTANTE!

Fonte:

Fonte: Pajamasurf

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...