Perché è pericoloso far sedere i bambini con il cappotto sul seggiolino?

Durante l’inverno, è normale che i bambini indossino un cappotto, tuttavia, sedendosi sul seggiolino con la macchina, possono mettere a rischio la propria vita.

Nessuno dubita dell’efficacia del seggiolino utilizzato nelle auto, tuttavia, tutto cambia quando sediamo i ragazzi con il cappotto, perché?

Il cappotto esercita una “barriera immaginaria” tra il bambino e la cintura di sicurezza. Quando si posiziona il bambino sulla sedia, stringiamo l’imbracatura, ma in realtà lo stringiamo sul cappotto, non sul suo corpo. In realtà, il cappotto è molto più sottile di quanto sembri. Alla fine è come una camera d’aria che prima dell’impatto “si sgonfia”. Il risultato: l’imbracatura del bambino è allentata. C’è abbastanza spazio per far sparare il bambino dal veicolo.

Loading...

Verifica

Secondo i test eseguiti nella simulazione di un incidente con bambole che presentano bambini seduti con il cappotto, la tragedia è imminente. Quando si guardano i video al rallentatore, l’effetto può essere visto con totale chiarezza a soli 50 chilometri all’ora, la bambola viene espulsa dall’auto.

Portare i bambini seduti sul seggiolino con il cappotto addosso aumenta la possibilità che possano essere lanciati dall’auto prima che un’improvvisa frenata aumenti fino all’80% . Come sapere se i ragazzi saranno al sicuro? Gli esperti raccomandano un test facile: se riesci a passare due o più dita sotto la cintura all’altezza delle spalle, il tuo bambino non è sicuro .

fonti:

Guida per bambini

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...