Avere figli ti rende più felice, ma solo quando finalmente escono di casa

Avere figli può essere la parte migliore della tua vita, ma ironicamente, accadrà solo quando alla fine lasceranno la casa.

Secondo uno studio dell’Università di Heidelberg (Germania), le persone con bambini sono più felici delle persone senza bambini, ma solo più tardi nella vita, quando i giovani non vivono più con loro.

La spiegazione è molto semplice e ha perfettamente senso: mentre i genitori hanno bisogno di prendersi cura dei propri figli, diventano fonti di stress, li privano del sonno e generano spese. Una volta che diventano adulti e escono di casa, rimangono solo le ricche interazioni sociali tra di loro.

Loading...

Inoltre, i ruoli possono essere invertiti e i bambini diventano fornitori di sostegno emotivo e finanziario per i genitori. “Pertanto, il ruolo dei bambini come badanti, come supporto finanziario o semplicemente come contatto sociale può superare gli aspetti negativi della genitorialità”, ha detto l’autore principale dello studio Christoph Becker al New Scientist .

Metodologia

La maggior parte delle ricerche sui bambini e la felicità si sono concentrate sulle coppie con bambini piccoli che vivono ancora con i genitori. In questi casi, le persone che non avevano bisogno di cambiare i pannolini erano più felici.

Il nuovo studio tedesco voleva concentrarsi su un periodo successivo di genitorialità.

Per questo, i ricercatori hanno utilizzato i dati di un questionario europeo che coinvolgeva 55.000 persone di età pari o superiore a 50 anni, tenendo conto di informazioni quali il numero di bambini e il benessere emotivo.

Di conseguenza, in questo gruppo di anziani, le persone con bambini hanno avuto una maggiore soddisfazione generale con la vita e un minor numero di sintomi della depressione – tuttavia, solo se questi figli avevano già lasciato la casa.

Bambini, perché li voglio

Altri studi hanno già raggiunto conclusioni simili. Ad esempio, un sondaggio dell’Università dello Utah ha esaminato 40 anni di dati nazionali sulle famiglie statunitensi e ha scoperto che i genitori di età compresa tra 50 e 70 anni che vivevano senza figli avevano dal 5 al 6% in più di probabilità di essere felici rispetto a genitori della stessa età che ancora vivono con i figli  a casa.

 

Se vuoi avere figli ma non ti aspetti che siano maturi e che l’indipendenza finanziaria è buona, potresti prendere in considerazione l’idea di trasferirti in un paese con un eccellente supporto dei genitori.

Uno studio del 2016 in 22 paesi ha scoperto che i genitori con figli che vivono ancora con loro erano più felici dei genitori senza figli in nazioni che hanno valutato la cura dei genitori, come Norvegia, Portogallo e Svezia.

Di che tipo di vantaggi stiamo parlando? Cose semplici come un congedo parentale e medico migliore, indennità finanziarie per l’assistenza all’infanzia e più vacanze.

Un articolo sullo studio tedesco è stato pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One. [ NewScientist ]

Fonte: hypescience.com 

 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...