4 trucchi per rilassare i muscoli della schiena e dormire come un bambino
Miglioriamo la qualità della nostra vita con questa semplice routine che non richiede molto tempo e offre incredibili benefici per il corpo e il riposo.
Durante il giorno accumuliamo tensione nel corpo, specialmente in quei punti centrali dove scorre l’energia vitale.
La tensione ,la mancanza di movimento,anche una sola ora trascorsa davanti al computer,rendono i muscoli della schiena rigidi e non consentono di rilassarsi prima del sonno . Per questi motivi, passiamo anche parecchio tempo ‘a girarci e rigirarci nel letto e poi spesso siamo avvolti da un sonno così leggero che ci svegliamo facilmente.
Possiamo provare ad eseguire questi esercizi direttamente a letto per rilassare la schiena. Ci aiuteranno ad addormentarci velocemente e a riposare bene.
1. POSTURA DI RILASCIO DEL VENTO
Pavanamuktasana , o la postura di rilascio del vento , riduce la tensione dell’intera colonna vertebrale, in particolare, della zona lombare e dell’anca, in un solo minuto. Inoltre, questa postura yoga migliora il funzionamento dell’intestino, ecco perché è bene eseguire questo esercizio anche al mattino.
Come si esegue:
- Sdraiarsi sulla schiena e rilassarsi
- Piegare le gambe.
- Mentre si respira, allungare le braccia in avanti e tenere le ginocchia.
- Quando si espira, abbracciare le ginocchia, attaccandole alla pancia.
- Respirare con calma, concentrandosi sul funzionamento del diaframma. Quando si respira, le gambe si separano dal corpo, e quando si espira, si avvicinano di nuovo ad esso. Mantenere la posizione per 8-10 puff: circa 1 minuto .
Questa posizione consente alle gambe e alla schiena di riposare, apre il torace e permette ai polmoni di riempirsi di ossigeno prima di dormire.
Come si esegue:
- Mettere un cuscino vicino al muro o alla testa del letto.
- Sdraiarsi, appoggiare i glutei al muro o alla testiera e alzare le gambe sul muro.
- Aprire le braccia ai lati e provare ad aprire il torace. Rilassarsi e respirare con calma. Tenere la posizione per 1-2 minuti, quindi abbassare le gambe.
3. ESERCIZI ONDULATI PER I MUSCOLI PROFONDI DELLA COLONNA VERTEBRALE
Questi esercizi aiutano a conseguire un maggiore rilassamento della schiena,a raggiungere i muscoli profondi della colonna vertebrale, situati sotto gli strati superiori. L’esercizio consiste in due passaggi:
Come si esegue:
Passo № 1
- Sdraiarsi sulla schiena e mettere degli asciugamani sotto la schiena e il collo.
- Muovere i piedi da un lato all’altro, in modo rilassato, senza forzare affatto. Allo stesso tempo, muovere la testa verso i lati senza sforzare il collo e la schiena. I movimenti possono essere diretti sullo stesso lato o su lati opposti, come viene meglio.
- Cercare di rilassarsi al massimo e di sentire l’ondata di movimento attraverso la colonna vertebrale. Eseguire l’esercizio per 1 minuto.
Passo № 2
- Mettersi a faccia in giù, mettere un cuscino o un asciugamano sotto la fronte, allungare le braccia lungo il corpo, inclinare le dita sul letto.
- Muovere i piedi ai lati e provare a sentire come l’onda viene trasmessa all’interno del corpo rilassato. Fare questi movimenti per 1 minuto.
4. SHAVASANA
Se eseguiamo questo esercizio correttamente prima di andare a dormire, possiamo riposare profondamente tutto il corpo.
Come si esegue:
- Sdraiarsi sulla schiena, aprire leggermente le gambe e con i palmi rivolti verso l’alto. Mettere un asciugamano piegato o un’estremità del cuscino sotto la testa e il collo.
- Rilassare il corpo a poco a poco dal basso verso l’alto, iniziando con le dita dei piedi e terminando con la corona della testa. Fare 20 cicli di respirazione, a poco a poco rendere il respiro più lungo, poi smettere di controllarlo, respirare come si vuole.A poco a poco sentiremo come il mondo esterno si affievolisce e il corpo è rilassato al massimo. È tempo di coprirsi bene e dormire.
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.
Fonte: www.bioguia.com
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”