La voce femminile causa stanchezza nel cervello degli uomini

Difficile da comprendere e ‘stancante’ per il cervello degli uomini. Le caratteristiche della voce femminile in uno studio.

Una ricerca inglese potrebbe dare un fondamento scientifico ad un pensiero da sempre diffuso, tra le donne e non solo. Secondo un’opinione comune, infatti, gli uomini sarebbero del tutto incapaci di ascoltare le donne; ma dietro ad un fenomeno ricorrente nella vita di coppia, potrebbero esserci una motivazione davvero inaspettata.  Distrazione, fatica a seguire il discorso, dopo pochi minuti ed un certo fastidio della voce femminile potrebbero avere, quindi, un perché. Lo studio, realizzato dall’Università inglese di Sheffield, ha visto l’analisi di un campione di dodici uomini che sono stati sottoposti all’ascolto di una voce femminile e poi maschile.

Le dimensioni dei vari organi coinvolti nelle emissioni sonore delle donnecomportano alla produzione di una voce che risulta molto più ostica per gli uomini coinvolgendo un’area molto più estesa del cervello; per questo motivo gli uomini, durante l’esperimento, riuscivano a seguire con maggiore attenzione le voci dei maschi rispetto alle femminili. Realizzare delle piccole pause durante la conversazione, secondo gli esperti, potrebbe aiutare le donne a non stancare il cervello del partner.

Loading...

Angelo Petrone

Fonte: www.scienzenotizie.it 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.