10 condizioni psicologiche bizzarre che possono apparire improvvisamente

Il corpo umano è strano e meraviglioso, ma il cervello è ancora più incredibile, soprattutto in materia di stranezza. E basta solo leggere la ricerca in riviste di psicologia per rendersi conto che le nostre menti sono capaci di tutto. Controllate i 10 disturbi che improvvisamente compaiono in queste persone:
10. Arresto nel tempo
Chi non vorrebbe fermarsi in tempo, soprattutto se quella volta è un buon momento della vita? Ma se la mente di un bambino improvvisamente si materializzata in un corpo di adulto, potrebbe essere molto confusa. Naomi Jacobs, 32 anni, ha attraversato questo terribile disastro nel 2008, quando si svegliò una mattina senza ricordare nulla degli ultimi 17 anni.
L’ultima cosa che ricordava era quando aveva 15 anni. Era sul letto a castello che ha condiviso con la sorella, cercando di non preoccuparsi di un test che avrebbe dovuto fare a scuola la mattina seguente. Dal suo punto di vista, dormiva come un adolescente e si è svegliata come un adulto. A peggiorare le cose, che non riconobbe alcuna tecnologia del XXI secolo e non ricordava che aveva un figlio di 10 anni.
9. Vedendo una dimensione extra
Chi soffre di cecità stereo semplicemente non può vedere la terza dimensione. Ciò significa che non vede la profondità, il mondo intero è come una fotografia. Normalmente, coloro che hanno questo problema, hanno avuto lo strabismo a quattro mesi di età. Il cervello ignora l’immagine fornita da uno degli occhi e non realizza la profondità. Poi questa parte del cervello non si è mai sviluppato correttamente.
Bruce Bridgeman, che è stato abituato a vedere il mondo in 2D, un giorno è andato al cinema, ma ha scoperto che il film che volevo vedere era disponibile solo in 3D. Irritata da dover pagare di più per qualcosa di cui non poteva trarre vantaggio, entrò nella stanza. Non avrebbe mai immaginato che gli esercizi fatti dal suo cervello durante il film sarebbero stati l’ideale per tornare alla normalità come un gioco di prestigio.
Ha lasciato il cinema a vedeva tutto in 3D. I medici ritengono che aveva già sviluppato questa capacità prima, ma per qualche ragione non fosse stata “attivata”
8. Essere costretti a fare brutti scherzi
Immaginate di rendersi conto che non si può controllare se stessi ed evitare di fare scherzi agli altri ,questo accade per giorni, mesi, anni, è un incubo senza fine. Se si pensa che, almeno al momento di coricarsi avrà un periodo di riposo, ti sbagli. Chi soffre di questo disturbo potrebbe svegliarsi e ridere alle battute che raccontava nei sogni.
Questa condizione si chiama witzelsucht, e il suo primo caso è stato segnalato nel 1929. Il neurologo tedesco Oftrid Foester sostiene che è stata la rimozione di un tumore dal cervello del suo paziente a portarlo a raccontare brutti scherzi compulsivamente.
Da allora, altri che hanno subito danni ai lobi frontali hanno mostrato gli stessi sintomi.
7. Le esplosioni all’interno della vostra testa
Ti sei svegliato nella notte con un forte rumore, per poi rendersi conto che è stata la tua immaginazione? Inconsapevoli di questo disturbo, molte persone credono che stanno impazzendo.
La “sindrome dell esplosione in testa” può colpire chiunque in qualsiasi momento, anche se è più comune nelle persone con più di 50 anni. Alcuni dicono di averla sentita solo una volta nella vita, mentre altri dicono di avere quella sensazione notte dopo notte.
La migliore spiegazione di questo è che quando il cervello sta subendo la prima fase del sonno – sonnolenza , c’è un difetto nel senso dell’udito. Il cervello interpreta che c’è un’esplosione, che finisce per risvegliare dell’individuo.
6. avere il membro di qualcun altro nel vostro corpo
Immaginate di svegliarvi una mattina e scoprire che un chirurgo è entrato nella vostra stanza di notte e ha fatto un’operazione orribile su di voi. Ha trapiantato un membro di un’altra persona su di voi come un braccio. A peggiorare le cose, questo membro non è controllato da voi.
Questa condizione rara è chiamata somatoparafrenia, e si verifica più frequentemente quando c’è una lesione nella parte destra del cervello. Chi ne soffre è convinto che i suoi membri non sono suoi.
Mentre alcuni ritengono che i loro “nuovi membri” sono impianti alieni, altri credono che essi appartengono a persone specifiche. La disperazione può portare a voler amputare la parte del corpo.
5. Trovare la vostra copia
20 anni fa, il Dr. Peter Brugger riferì di aver trovato un paziente di 21 anni di Zurigo che ha detto che ha trovato la sua copia. Aveva smesso di prendere un sequestro di droga e ha trascorso la mattina a bere molto.Poi si è alzato e ha visto una copia di se stesso disteso sul suo letto. Cominciò a urlare fino a quando si rese conto che era a letto, guardando se stesso urlare contro di lui.
Non sapendo cosa fosse reale e cosa no, è saltato dalla finestra dal quarto piano del palazzo, ma è sopravvissuto alla caduta.
Questa situazione è estremamente rara, ma non unica. Questo giovane aveva un tumore sul lato sinistro del suo lobo temporale. Altri rapporti simili sono venuti anche da parte di persone con danni nella stessa regione del cervello.
4. Perdere la capacità di ricordare le cose
Odiate andare dal dentista? Quindi ignorare questa condizione psicologica.Nel 2005, un soldato di nome William è andato dal dentista per risolvere un problema. Non appena ha ricevuto l’anestesia locale, ha perso la capacità di formare nuovi ricordi.
E ‘stato ricoverato in ospedale, e i medici pensava che aveva avuto una reazione all’anestesia. Ma non hanno trovato niente di sbagliato nel suo corpo. Il problema era tutto nella mente. Fino ad oggi, può mantenere solo informazioni per gli ultimi 90 minuti. Tutto il resto scompare.
3. Perdere la capacità di comprendere come funzionano gli specchi
Agnosia è la perdita o compromissione della capacità di riconoscere persone, oggetti e suoni, anche con la vista, l’udito e il tatto. Uno di questi casi è quando una persona si guarda allo specchio e non riconoscono e non capisco più come funzionano i riflessi.
In un caso, il medico inserisce il paziente di fronte allo specchio e stava dietro la persona con una mela in mano. Ha chiesto al paziente di prendere la mela. Invece di tornare indietro per raccogliere la frutta, la persona ha cercato di prendere la mela dall’interno dello specchio. Questo problema inizia dopo un danno cerebrale e nessuna cura.
2. Cuore nel posto sbagliato
Un uomo di nome Carlos ha subito un intervento chirurgico per inserire una piccola pompa per aiutare i muscoli del cuore. Questo apparecchio è stato immesso sul suo addome, ma come ha “battuto” Carlos ha sentito un enorme agonia.
Il suo cervello ha cominciato a confondersi con la sensazione di avere “due cuori” e si è fermato sentendo la regione del suo petto. Inoltre ha perso la nozione della dimensione di quella parte del corpo e cominciò a credere che fosse molto più elevata che nella realtà.
Ha anche riferito di altri cambiamenti inaspettati.Sentiva più empatia per le persone che soffrivano di dolore e hanno perso altre abilità sociali, come capire le motivazioni dietro le azioni delle persone.
1. Perdere la possibilità di dormire
No, non stiamo parlando del insonnia comune. Chi soffre di “FFI” si trova ad affrontare un problema enorme. Questo disturbo è molto raro e si verifica con mutazioni genetiche. Il paziente perde completamente la capacità di dormire.
In alcuni casi, questo problema non ha soluzione, e la persona inizia a comportarsi come se sogna ad occhi aperti, facendo movimenti ripetitivi come se si pettina i capelli o indossa un abito immaginario. Essi perdono la capacità di parlare e camminare. Dopo alcuni mesi senza dormire, finalmente chiudono gli occhi per un sonno eterno.
Dopo questa degna descrizione di un incubo, ecco che arriva una buona notizia per la maggior parte di noi: solo 40 famiglie in tutto il mondo hanno questa mutazione genetica. Alcuni membri di queste famiglie non potranno mai sviluppare il problema, e avranno una vita del tutto normale. Ma non dovrebbe essere facile da vivere sapendo che da un momento all’altro questo disturbo può cominciare. [ Listverse ]
Fonte:http://hypescience.com/10-condicoes-psicologicas-bizarras-que-podem-aparecer-repentinamente/