Insonnia: le tre cause e i tre rimedi

InsonniaQuali sono le cause dell’insonnia e come possiamo trovarvi rimedio senza abusare di farmaci e medicine, usando i rimedi naturali della naturopatia per ritrovare la serenità del sonno.

“Salve da un po’ di tempo soffro d’insonnia per via della crisi del settore dell’abbigliamento, mi sono rivolto al medico e mi ha prescritto dei farmaci per dormire, i primi tempi tutto bene ma poi tutto da capo insonnia ecc. Come posso fare ad uscire dall’insonnia e dai farmaci, grazie”.

L’insonnia cause e rimedi Naturali

Loading...

L’insonnia è un problema abbastanza diffuso e quasi tutti nella vita, prima o poi, per periodi lunghi o brevi possiamo incappare in questa patologia.

Le tre principali cause che portano al manifestarsi dell’Insonnia:

1 – Lo stress

2 – Accumulo tossinico

3 – Alimentazione ricca di stimolatori del sistema nervoso simpatico o di alimenti a cui si è intolleranti

Lo stress acuto è legato all’insorgere di problemi di cui si fatica a vedere la soluzione; ciò comporta una situazione di tensione (stress) a cui l’organismo cerca di rispondere. Si tratta della prima fase della cosiddetta sindrome di adattamento allo stress. A livello metabolico succede che le ghiandole surrenali aumentano la loro attività per fare fronte all’aumentata richiesta di energia (nervosa) e fisica il contenuto di sodio e potassio gestiti dai mineralcoricosteroli secreti dalle gh. Surrenali aumentano a livello intracellulare mentre diminuiscono magnesio e calcio; ma tra i due il magnesio, il minerale di cui l’organismo non ha ancora scorte a differenza del calcio la cui banca si chiama ossa. Questo sbilanciamento minerale porta a una ipereccitazione del SNC e la comparsa di un insonnia in genere di tipo 2 (risveglio dopo poche ore di sonno e risvegli frequenti. Nel caso di un insonnia di tipo 1 (difficoltà ad addormentarsi) si ha invece una scarsa disponibilità di calcio. Cosa fare? I farmaci non risolvono lo squilibrio minerale e alla lunga peggiorano la situazione quindi se non si ha a disposizione un TMA (mineralogramma) la cosa più saggia da fare è lavorare su tre fronti.

Alimentazione e Disintossicazione

  1. Magnesio: Integrare per non più di tre mesi con magnesio organico in compresse al dosaggio di 300/400 mg una o 2 volte al giorno, colazione e cena.
  2. Alimentazione: Eliminazione transitoria di salumi e formaggi, dadi (glutammato di sodio) riduzione dell’utilizzo di sale e di tutti gli alimenti salati. Evitare alla sera cibi pesanti da digerire. Evitare i cibi a cui risultiamo intolleranti o a cui pensiamo di esserlo.
  3. Disintossicazione: Utilizzare prodotti disintossicanti per 30 gg al mese per 3 mesi, sono già pronti facili da usare basta diluire una certa quantità del mix scelto e diluirlo in un litro d’acqua e berlo in giornata tra i pasti.

Oltre al magnesio ci sono prodotti naturali come il sedanam e relaxina che possono influire beneficamente sul sonno.

Autore: Dr. Walter Bottai / Fonte: naturopataonline.org

Condiviso da:http://www.ecplanet.com/node/4060

È vietato l’impiego a scopo medico delle informazioni di carattere terapeutico e/o nutrizionale pubblicate senza il preventivo consiglio e/o supporto di un medico (anche naturopata e/o nutrizionista) legalmente autorizzato. Se previsto nella nazione in cui risiedi, esso costituisce reato, del quale l’utente − avendo agito in contrasto con le condizioni di utilizzo del quotidiano pianetablunews.wordpress.com− risponde a titolo esclusivo.

nuovo-logo-pagina

Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere. Ecco il link della pagina: Pianeta blu   -Pianetablunews lo trovate anche su su twitter

 

 

 

Beautiful exotic planet earthRicordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth
Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca!
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.