I junk food aumentano l’aggressività e creano dipendenza
I grassi trans sopra citati sembrano interferire con il metabolismo degli acidi grassi omega-3, i quali sono correlati ad effetti positivi su umore e comportamento.
In aggiuntava ciò, è emerso anche che i junk food creano dipendenza al pari della droga. Infatti, se ad attirare è il loro sapore “buono” determinato dall’abbondanza di grassi ezuccheri, a creare dipendenza sono gli stimoli che questi creano nel cervello, molto simili a quelli determinati da altre dipendenze, come la droga, l’alcol ed il fumo.
Secondo i dati raccolti di recente dagli scienziati dell’Università della Florida: “cibo e droghe producono nel cervello gli stessi meccanismi di rinforzo” che stimolano il piacere e il desiderio di averne una dose maggiore. Così coloro che sono dipendenti da droghe o alcolperdono interesse per il cibo e iniziano a dimagrire, ma nel momento in cui smettono, iniziano ad ingrassare proprio per compensare la “mancanza”. Atteggiamento analogo albinge eating desorder ed alla fame emotiva.
Lo studio mostra inoltre come lo stimolo generato da un cibo carico di zucchero e grassi sia ben diverso da quello legato ad una frutta o verdura o altro alimento salutare. I ricercatori della Florida hanno infatti notato che la visione di una marca di fast food accende nel cervello lo stesso stimolo che si crea in quello di un alcolista quando si trova davanti al proprio alcolico preferito.
I soggetti più a rischio sono coloro che fanno uso consolatorio e/o compulsivo di junk food, che fornisce un effetto di soddisfazione immediata, ma genera dipendenza e malessere fisico (problemi cardiovascolari) e psicologico, dopo. Ciò che si ingerisce per appagamento personale e sollievo crea, al contrario, irritabilità e insoddisfazione.
Quindi, se volete limitare la vostra aggressività ed evitare che i vostri figli siano troppo violenti ed aggressivi, limitate il più possibile il consumo di fast food e Mc Donald’s!
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo “DrBianchiniD” su Twitter.
Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com o al 3496188000.
A. P.
Fonte:
http://dietabianchini.blogspot.it/2013/05/i-junk-food-aumentano-laggressivita-e.html
Ricordo ai visitatori di pianetablu news che su facebook è stata creata la pagina pianeta blu in cui vengono riportati gli articoli di pianetablu news ed anche altre notizie.Se la pagina è di vostro gradimento cliccate in alto a destra sul bottone mi piace e fatela conoscere anche ai vostri amici per aiutarla a farla crescere.
Ecco il link della pagina: Pianeta blu
Ricordo che pianeta blu news su facebook ha una nuova pagina da un po di tempo Beautiful exotic planet earth. La sola intenzione di questa nuova pagina è quella di mostrare quanto sia incredibilmente bello il nostro pianeta attraverso foto ,video di animali e piante o paesaggi esotici,con qualche descrizione anche sulla gastronomia.Ecco il link della pagina: Beautiful exotic planet earth