Non per i deboli di cuore: 100 persone all’anno muoiono sulle antiche Huashan Trail
Il sentiero Huashan è considerato da alcuni come uno dei sentieri più pericolosi al mondo. Questo percorso si trova a Huashan (o Monte Hua), una montagna situata vicino alla città di Huayin, nella provincia cinese di Shaanxi. Nel corso degli anni, si sono verificati molti decessi sul sentiero di Huashan, e circolano voci che suggeriscono fino a 100 morti all’anno. Tuttavia, è importante sottolineare che queste affermazioni non sono state confermate.
Una montagna sacra
Huashan è una delle cinque grandi montagne della Cina, insieme a Taishan (Shandong), Hengshan (Hunan), Hengshan (Shanxi) e Songshan (Henan). Queste montagne sono talvolta identificate dalle direzioni cardinali che occupano, e Huashan, essendo a ovest, è conosciuta anche come Xiyue. Queste montagne sono state considerate sacre dai cinesi per millenni e, per questo motivo, hanno attirato pellegrini intenzionati a raggiungere i loro picchi.
Huashan ha cinque picchi, denominati in base alla loro direzione: Nord, Sud, Est, Ovest e Centrale. Questi cinque punti ospitavano un tempo un gran numero di templi, anche se oggi ne rimangono pochi. La maggior parte dei templi sono taoisti, poiché Huashan è considerata una montagna sacra dai suoi seguaci. Un altro motivo per questo è la convinzione che Laozi, il fondatore del Taoismo, abbia un tempo vissuto su questa montagna e abbia tenuto sermoni.
A causa della natura sacra della montagna, antichi pellegrini si sono recati a Huashan, ed erano loro, insieme a monaci e monache, che hanno iniziato a intagliare una rete di scale e sentieri che portavano alle cime della montagna. Man mano che Huashan è diventata un luogo popolare per i turisti, questi antichi sentieri sono stati rafforzati per garantire la sicurezza di coloro che visitano la montagna sacra. Ulteriori miglioramenti al sentiero sono stati effettuati anche dalle autorità cinesi nel decennio precedente. Tuttavia, nel corso degli anni sono state segnalate diverse tragedie, in cui le persone perdono l’equilibrio e cadono a morte.”
Passeggiate per le emozioni e bella vista
Per alcuni, è l’emozione e il pericolo, piuttosto che la sacralità della montagna, che li attira a fare escursioni a Huashan. Per altri, invece, è il paesaggio della montagna che li spinge a correre il rischio di un’escursione lungo il sentiero Huashan. I cinque picchi di Huashan offrono diverse viste panoramiche a coloro che riescono a raggiungerli.
Il picco del Sud, ad esempio, è la vetta più alta di Huashan (e anche delle Cinque Grandi Montagne), da cui deriva il titolo di ‘Monarca di Huashan’. Questo picco è anche conosciuto come ‘Picco dell’Atterraggio delle Oche Selvatiche’, poiché la leggenda vuole che le oche selvatiche di ritorno dal Sud atterrino su questo picco.
È sulle tracce del picco del Sud che si trova la parte più pericolosa dell’escursione. Questa è la cosiddetta ‘Strada di Plancia’, dove gli escursionisti devono camminare lungo un sentiero largo 0,3 metri (0,98 piedi) costruito lungo il lato di una scogliera verticale. La magnifica vista dalla cima è la ricompensa per l’attraversamento della ‘Strada di Plancia’. Da questa altezza, si possono vedere gli altri quattro picchi di Huashan, così come il Fiume Giallo sottostante.
Gli altri picchi hanno anche i loro soprannomi. Il picco dell’Est è conosciuto come il ‘Picco del Sole Nascente’, mentre i picchi occidentale, centrale e del nord sono conosciuti come il ‘Picco del Fiore di Loto’, il ‘Picco della Fanciulla di Giada’ e ‘Terrazza del Picco delle Nuvole’, rispettivamente. Questi picchi hanno ciascuno attrazioni uniche che meritano una visita. Sul picco occidentale, ad esempio, c’è un tempio taoista chiamato Palazzo Cuiyun, che ha una roccia a forma di loto davanti, da cui deriva il soprannome del picco. Ci sono anche sette rocce vicino al tempio, che, secondo la tradizione, si sono formate quando la montagna è stata fatta a pezzi da Chenxiang nel suo tentativo di salvare sua madre imprigionata.”
Immagine anteprima: Mount Huashan. Fonte: ( blog.unboundly )
Fonte: www.ancient-origins.net