I gatti scoreggiano?

La flatulenza dei cani è ben documentata, ma tra le fusa dei gatti ci sono eventi subdoli?
Le scoregge sono un fatto odoroso della vita : lo fanno gli umani, i cani lo fanno sicuramente. Ma tutti gli animali rilasciano gas offensivo in questo modo? Ci siamo chiesti… i gatti scoreggiano?
La risposta breve è sì, i gatti scoreggiano. La loro dieta e digestione, tuttavia, significa che è molto meno probabile che tu te ne accorga rispetto alla natura a volte distruttiva della flatulenza canina. Quindi, diamo un’occhiata al motivo per cui è così.
I gatti dovrebbero essere nutriti con una dieta prevalentemente a base di carne ricca di proteine perché sono carnivori obbligati . Ciò significa che provare a nutrire il tuo gatto con una dieta a base di verdure e carboidrati può farlo ammalare gravemente.
Questo requisito dietetico è parte del motivo per cui alcuni gatti non sembrano scoreggiare molto, o per niente, poiché alcuni dei più grandi fattori scatenanti del gas per gli esseri umani sono cibi che non mangerebbero. Verdure a foglia come cavoli, broccoli, cavolfiori, germogli e cavoli sono tutti buoni per noi, ma seri grilletti. Questo perché sono estremamente ricchi di fibre, rendendo difficile per il nostro sistema digestivo scomporli.
Mentre questo tipo di “foraggio grossolano” avvantaggia la nostra digestione aiutando con feci sane, nutre anche i batteri che compongono il microbioma intestinale. Fermentano i carboidrati come gli oligosaccaridi nell’intestino, creando gas che può accumularsi e fuoriuscire come – hai indovinato – una scoreggia.
È meno probabile che questo accumulo si verifichi nei gatti che non hanno gusto per i comuni colpevoli che producono gas, ma è comunque perfettamente normale che sperimentino una lieve flatulenza. In genere, sarà un piccolo volume e non avrà un cattivo odore come quello di altri mammiferi, ma questo può cambiare se c’è un cambiamento nella salute.
Le famose scoregge dei cani sono ugualmente collegate al fatto che loro, come gli umani, sono onnivori. Fino a che punto i cani si spingeranno per broccoli , carote e – ammettiamolo – praticamente qualsiasi cosa tu abbia che loro non hanno, tutto contribuisce a un accumulo di gas nelle loro viscere che, senza l’autoconsapevolezza che motiva alcuni umani a tenerlo dentro, può scivolare fuori in qualsiasi momento.
Qualsiasi cosa, dalle allergie, alla sindrome dell’intestino irritabile felino e all’accumulo di batteri, può portare a un gatto più gassoso, quindi se noti un cambiamento nel parps del tuo animale domestico potrebbe valere la pena contattare il tuo veterinario. Se il gas è accompagnato da sintomi più gravi come diarrea e sanguinamento, dovresti portare il tuo gatto al più presto.
Quindi, in risposta alla domanda: i gatti scoreggiano? Questi felini – come tutti noi – hanno diritto al cigolio occasionale, ma se diventa frequente e problematico, potrebbe esserci qualcos’altro in gioco.
RACHEL FUNNELL
Foto di cristofer angello caballero thorne da Pixabay
Fonte: www.iflscience.com
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | Pinterest | Twitter