Il primo caso di un cane con 6 zampe e 2 code nato vivo è sano

Ogni proprietario di un cane probabilmente pensa che la suo compagno sia unico, ma un cucciolo appena nato chiamato Skipper (Jumping) è davvero unico, è nata con sei zampe e due code.
I suoi veterinari dicono che Skipper potrebbe essere il primo cane a nascere vivo con questo particolare insieme di condizioni congenite.
“È un miracolo chiamato Skipper. Letteralmente “, ha scritto lo staff del Neel Veterinary Hospital in Oklahoma (USA), dove è stata curata Skipper, in un post sulla sua pagina Facebook. “È sopravvissuta più di quanto sospettiamo abbia fatto qualsiasi altro cane … con la sua combinazione di condizioni congenite”, ha scritto l’ospedale, aggiungendo che “la ricerca pubblicata non indica che un [cane con queste condizioni] sia nato vivo”.
Skipper è un mix tra un border collie e un pastore australiano; e faceva parte di una cucciolata di nove cuccioli nati il 16 febbraio, secondo la CNN.
I veterinari hanno diagnosticato a Skipper due malattie congenite chiamate dipygus monocefalia e monocefalia rachipagus dibrachius tetrapus, “che significa semplicemente che ha 1 testa e cavità toracica, ma 2 regioni pelviche, 2 vie urinarie inferiori, 2 sistemi riproduttivi, 2 code e 6 altre cose “, ha detto il post su Facebook.
È probabile che Skipper abbia parte di un gemello nel suo corpo, “e quando l’ovulo fecondato ha cercato di separarsi, non si è separato completamente”, ha detto il dott.
Skipper ha anche segni di spina bifida, un difetto congenito in cui la colonna vertebrale non si chiude correttamente durante lo sviluppo.
Nonostante le sue rare condizioni, Skipper sembra in buona salute. “I suoi organi sembrano essere in ottima forma” e sta crescendo bene, secondo il post di Facebook. “Tutte le gambe si muovono e rispondono agli stimoli come un normale cucciolo”, ha detto il post.
Lo skipper potrebbe aver bisogno di terapia fisica e aiuti alla mobilità mentre invecchia. “Continueremo a ricercare le tue condizioni, monitoreremo il tuo sviluppo durante i controlli e contribuiremo a mantenere Skipper a suo agio per il resto della tua vita.”
Fonte: hypescience.com