Questo disinfettante può uccidere il coronavirus sulle superfici per 90 giorni

I ricercatori dell’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong hanno sviluppato un disinfettante in grado di proteggere le superfici dal coronavirus per un massimo di 90 giorni. Oltre a contribuire a ridurre l’incidenza delle infezioni da Covid-19, questo tipo di prodotto può anche combattere altre malattie.

Come funziona

Oggi, la raccomandazione è di usare la candeggina per pulire le superfici, una sostanza in grado di uccidere la SARS-CoV-2 (il coronavirus che causa il Covid-19) e altri microrganismi.

Loading...

Il problema è che questa protezione è di breve durata. Le proprietà antimicrobiche dei disinfettanti tradizionali diminuiscono rapidamente quando il prodotto evapora. Pertanto, se una persona infetta tocca di nuovo la superficie, diventa un potenziale vettore per la trasmissione della malattia.

Il nuovo disinfettante, chiamato “MAP-1”, dura molto più a lungo. In forma spray, crea una “copertura” protettiva che trasporta milioni di nano capsule polimeriche che si attaccano alla superficie e rimangono lì anche dopo che il liquido si è asciugato.

Le capsule sono in “sospensione” fino a quando non vengono toccate. Il calore o l’umidità di una mano li attiva, rilasciando a sua volta un disinfettante sulla superficie. Questo è efficace non solo contro il coronavirus, ma anche contro altri virus, come il morbillo e la rosolia, e contro i batteri.

vantaggi

Le nano capsule funzionano su una varietà di superfici, non solo su superfici dure come maniglie delle porte, contatori e corrimano, ma anche su tessuto, plastica e altro.

La durata della protezione per MAP-1 varia a seconda di quante volte viene toccata una superficie, ma i ricercatori affermano che può proteggere una posizione per un massimo di 90 giorni.

commercializzazione

Una società chiamata Germagic produrrà e distribuirà MAP-1, con il marchio “Germagic Thyme”.

Per ora, la società ha applicato il materiale a oltre 1.000 case a basso reddito a Hong Kong. Queste case sono abitate abitualmente da diverse persone che vivono nelle immediate vicinanze, il che rende più probabile la trasmissione di malattie.

Secondo il portale Extreme Tech , coprire aree pubbliche come le scuole con questo strato protettivo può costare qualche migliaio di dollari, ma non è molto più costoso della pulizia di questi luoghi con disinfettanti tradizionali più volte al giorno, come suggeriscono le raccomandazioni sulla salute.

Per il consumatore finale, Germagic dovrebbe vendere bottiglie da 50 a 200 ml a prezzi compresi tra 9 e 32 dollari . [ ExtremeTech ]

Fonte: hypescience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...