Cosa succede a chi mangia tutti i giorni i salumi?

C’è uno studio alla base, con sede a Lione, che riguarda la ricerca sul cancro, e ha stabilito che tutte le carni processate, compresi salumi, wurstel e salsicce sono cancerogene per l’essere umano. Molto alti i rischi per chi li consuma tutti i giorni.

Carni processate compresi i salumi sono molto pericolosi per la salute

Tutte le carni che vanno soggette a delle lunghe lavorazioni, a stagionature, affumicature, salature e con aggiunta di conservanti sono molto dannose per la salute. Tutti questi procedimenti risulterebbero molti dannosi all’organismo, tanto da aumentare il rischio di formazioni di tumori, che possono verificarsi tra lo stomaco, il pancreas e il colon-retto.

Loading...

Per questo studio sono state fatte delle domande agli esperti: vediamone alcune che ci aiutano a prevenire possibili danni alla salute.

  1. Quanta carne processata occorre mangiare per correre rischi di tumore? In base allo studio bastano 50 grammi al giorno per rischiare un tumore al colon-retto.
  2. Perché le carni rosse e processate sono cancerogene? Le risposte sono varie e non sono precise. La prima ipotesi è che il pigmento di colore rosso viene distrutto dai composti del gruppo N-nitroso e che vanno a distruggere le cellule dell’intestino. Altre ipotesi dicono che nitrati e nitriti generano composti cancerogeni. Altre ipotesi ancora danno la colpa al ferro nella carne, che sviluppa ceppi di batteri che vanno a finire nell’intestino.
  3. La cottura della carne e il suo metodo incidono sul rischio cancro? Si, incidono. Il contatto delle carne con la fiamma produce composti tipo idrocarburi policiclici aromatici, aumentando il rischio cancerogeno.
  4. E’ vero che un panino al salame si può paragonare ad una sigaretta? E’ falso. Mangiare tutto con moderazione è bene, esagerare con i paralleli no. Come abbiamo detto prima, che siano salumi o carne rossa, l’importante è quello di non superare i 50 grammi al giorno.

Giovanni Barreca

Fonte: www.notizieora.it

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...