L’odore del tuo partner può migliorare il tuo sonno

Secondo una nuova ricerca dell’Università della British Columbia (Canada), l’odore del tuo partner romantico può aiutarti a dormire meglio, anche se non è presente.

Metodologia

I ricercatori hanno analizzato i dati sul sonno di 155 partecipanti che hanno ricevuto due magliette identiche da utilizzare come federa per il cuscino: una era stata indossata dal proprio partner , e l’altra era pulita o era stata indossata da uno sconosciuto.

Loading...

Per assicurarsi che la camicia contenesse l’odore della persona amata, i partner romantici dei partecipanti dovevano indossare una camicia pulita per 24 ore senza deodorante o profumo.

Inoltre, non dovevano passare alcun prodotto per il corpo, fumare, fare attività fisica o consumare determinati alimenti che influiscono sull’odore del corpo. Alla fine, le camicie sono state congelate per preservare la loro fragranza.

I partecipanti hanno dormito con le due magliette (dell’amato e dell’altro) senza sapere quale fosse. Al mattino, hanno completato i questionari sulla qualità del loro sonno, che è stato anche misurato oggettivamente attraverso un’attigrafia che monitorava i movimenti dei partecipanti durante la notte.

Alla fine del sondaggio, hanno cercato di indovinare se le magliette con cui avevano dormito fossero state effettivamente indossate dai loro partner.

I risultati

Nel complesso, i partecipanti hanno riferito di sentirsi più riposati nelle notti in cui credevano di aver dormito con la camicia indossata dai loro partner.

Indipendentemente dalle loro convinzioni, tuttavia, i dati degli attigrafi indicavano che il sonno dei partecipanti era davvero migliore quando erano esposti agli odori dei loro cari.

“I nostri risultati forniscono nuove prove che il solo dormire con l’odore di un partner migliora l’efficienza del sonno. I nostri partecipanti hanno avuto un miglioramento medio dell’efficienza del sonno di oltre il 2%, un effetto di dimensioni simili a quello riportato dalle persone che assumono integratori orali di melatonina, spesso usati come ausili per il sonno “, ha affermato l’autore principale dello studio, Marlise Hofer, studente di psicologia presso l’Università della British Columbia.

“Una delle scoperte più sorprendenti è come l’odore di un partner romantico può migliorare la qualità del sonno anche senza la nostra coscienza. I dati hanno mostrato che i partecipanti hanno sperimentato meno movimenti e colpi di scena quando sono stati esposti all’odore dei loro partner, anche se non erano consapevoli di quale fragranza stessero odorando ”, ha aggiunto Frances Chen, un altro autore e professore nel dipartimento di psicologia dell’università.

Ma perchè?

Secondo i ricercatori, la presenza fisica di un partner romantico a lungo termine è già stata associata al benessere sotto forma di sentimenti positivi come una sensazione di sicurezza, calma e rilassamento, che può portare a un sonno migliore.

“Simulando” questa prossimità attraverso l’olfatto, è possibile ottenere benefici simili.

Gli scienziati affermano anche che la loro ricerca potrebbe spianare la strada a nuovi studi su come migliorare l’efficienza del sonno, incluso prendere una maglietta di una persona cara la prossima volta che viaggi da solo, per esempio.

Un articolo sullo studio è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista scientifica Psychological Science. [ MedicalXpress ]

Fonte: hypescience.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...