Sciatore riesce a fotografare sulle Alpi Svizzere lo straordinario fenomeno dell’alone di ghiaccio

Un fotografo è riuscito a fotografare un fenomeno angelico mentre sciava sul monte Hörnligrat nelle Alpi svizzere.  Con un iPhone 11, Michael Schneider ha scattato un’immagine sbalorditiva nel momento in cui i cristalli di ghiaccio si sono congelati a mezz’aria, creando un ‘alone’ perfetto intorno al sole

.

Loading...

Il fenomeno ottico dell’alone di ghiaccio (ice halo), è un apparizione ottica che si verifica in zone molto fredde quando, intorno a forti fonti luminose, la luce viene riflessa e rifratta dai cristalli di ghiaccio in sospensione nell’aria, e si divide nei colori di base, come avviene con l’arcobaleno.

La geofisica Mika McKinnon ha detto a Fox News : “I cristalli possono essere in alto tra i cirri, o più vicini al suolo come polvere di diamanti o nebbia di ghiaccio”.

Schneider afferma che stava sciando lungo il monte quando si è girato verso la cima della montagna e vide che rapidamente si stava formando un alone in controluce verso il Sole, inizialmente era poco appariscente fino a quando questo fenomeno luminoso non è aumentato incredibilmente”, ha detto Schneider nei commenti ottenuti da SWNS.

“Il sole ha lottato attraverso le ultime nuvole di neve per circa un’ora”, ha spiegato Schneider sul suo blog.Davanti a un panorama di questo tipo, michael è rimasto affascinato e non ha resistito nel tirare fuori dalla tasca il suo smartphone e catturare una foto che rapidamente ha fatto il giro del web.

L’immagine è stata scattata a novembre 2019 intorno alle 11:00 sulla Hörnligrat, la stazione a monte delle funivie Hörnli-Express e Urdenbahn.

L’alone spesso è stato descritto dai meteorologi e sulla foto scattata da Schneider, Mike Caplan, di Fox 32, ha realizzato un’illustrazione grafica con le varie parti del fenomeno.

Gli aloni di ghiaccio restano tra gli spettacoli naturali più affascinanti, ed è la conferma di come nei momenti più inaspettati la natura ci può stupire.

Foto anteprima: Michael Schneider / SWNS .com

via: Daily Mail

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...