Ingegnere cieco inventa un “bastone intelligente” per aiutare i non vedenti a orientarsi con Google Maps

Le persone non vedenti sanno quanto sia complicato fare azioni che possono sembrare del tutto normali, e che per loro possono diventare piene di ostacoli e molto complesse . Ma per fortuna molti prodotti sono stati aggiornati grazie alla tecnologia, non solo per l’intrattenimento ma anche fini sociali.

Recentemente è stato messo sul mercato un bastone intelligente di nome WeWalk inventato dall’ingegnere ipovedente Kursat Ceylan, utilizzando le tecnologie più moderne dà una mano alle persone cieche a muoversi senza pericoli,segnalandogli eventuali ostacoli e la presenza di negozi e infrastrutture che possono essergli utili.

Loading...

WeWalk funziona grazie a sensori ad ultrasuoni che  avvisa le persone non vedenti della presenza di oggetti bassi o di qualsiasi tipo ostacoli, e lo fa attraverso vibrazioni nell’impugnatura.

Il bastone ha un aspetto tradizionale, completato da una maniglia.con una batteria che viene caricata tramite USB della durata di cinque ore.

Il dispositivo consente il controllo con un un comando vocale, senza la necessità di tenere il telefono in mano,   può essere collegato al sistema Bluetooth dello smartphone che poi accede a Google Maps e, con gli altoparlanti integrati e l’assistenza vocale si hanno informazioni utili sulla strada come ad esempio: trovare negozi, fermate degli autobus o i dettagli infrastrutturali che la persona non è in grado di visualizzare.

Kursat Ceylan cofondatore di WeWalk , conosce i problemi delle persone cieche dato che anche lui è non vedente, per questo ha ideato qualcosa per migliorare la vita delle persone come lui ha spiegato alla CNN.

La prima campagna di vendita ha avuto successo su Indiegogo , offrendo un bastone intelligente a un prezzo scontato di $ 349, mentre il prezzo al dettaglio è di $ 499.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...