Hanno scoperto in Indonesia il fiore più grande della storia

Un “fiore mostruoso” tipico delle foreste di Sumatra Occidentale è stato dichiarato il fiore più grande mai registrato.

Qual è il fiore più grande che hai visto nella tua vita? Molto probabilmente non è stato molto grande, poiché la maggior parte dei fiori ha una dimensione relativamente piccola.

Loading...

Tuttavia, una pianta indonesiana sfida tutte le convenzioni e raggiunge dimensioni davvero enormi.

È una pianta che fa parte della “rafflesia”, un gruppo di circa 28 specie che sono spesso conosciute come “fiori mostruosi” per le loro proprietà parassitarie e la loro puzza disgustosa .

Ma sono anche noti per le loro dimensioni e una particolare specie è considerata il fiore più grande del mondo: Rafflesia arnoldii , il fiore più mostruoso di tutti, secondo i funzionari indonesiani della fauna selvatica.

mostro di rafflesia fiore Indonesia

FIORI “MOSTRO”

Una rafflesia che recentemente è fiorita in una foresta di Sumatra Occidentale ha un diametro di 1 metro e 11 centimetri, cioè da un lato all’altro, che lo rende il fiore più grande mai registrato , secondo il Centro di conservazione e risorse naturali di Sumatra ovest .

È interessante notare che era la stessa posizione (e pianta ospite) che ha prodotto la più grande rafflesia mai registrata nel 2017. Ma questo mostruoso fiore è più largo di circa 10 centimetri, secondo la CNN Indonesia .

La pianta non ha radici o foglie, poiché è un parassita . La rafflesia si nutre di una pianta ospite per vivere, bere acqua e sostanze nutritive.

È visibile solo quando trabocca dall’interno della pianta ospite per rivelare i suoi fiori.

La minacciosa bocca aperta del fiore emette un odore sgradevole simile a quello della carne marcia , che gli dà il soprannome di “fiore cadavere”. Quella puzza attira gli insetti che la impollinano.

shutterstock_1326245642
Un membro più piccolo del gruppo della rafflesia.

VITA BREVE

Nonostante il suo aspetto glorioso, la vita della rafflesia è breve. La sua bocca rimane aperta solo una settimana prima che marcisca e muoia, quindi il fiore più grande della Terra lo è solo per pochi giorni, e poi muore.

Il monitoraggio di questa pianta è stato effettuato dal 24 dicembre, ma la fase di fioritura non è avvenuta fino all’inizio di quest’anno, quando il campione è stato misurato e il nuovo record mondiale è stato registrato.

In media, i membri di questo gruppo di piante parassite misurano circa 90 centimetri di diametro e pesano circa 7 chili.

Waleska Busts

Fonte: BKSDA

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...