Il cancro al naso esiste e questi sono i suoi sintomi

Sebbene ti sembri molto strano, è reale: esiste un cancro al naso e i sintomi sono così comuni che possono passare inosservati. In effetti potresti averlo e non accorgertene fino a quando non è troppo tardi.

Il cancro al naso è il carcinoma della cavità nasale ed è una malattia tanto terribile quanto difficile da rilevare. Tuttavia, la diagnosi precoce può essere cruciale per il trattamento. Quali sono le sue cause e come intervenire in tempo? Continua a leggere:

Quali sono i suoi sintomi?

Nei pazienti con carcinoma paranasale , vengono registrate infezioni ricorrenti, congestione nasale, sanguinamento, ulcerazioni o ferite nella narice che causano lo sviluppo di cellule maligne.

Loading...

Quali sono le sue cause?

Gli specialisti del Mexican Social Security Institute ( IMSS ) hanno avvertito che tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo del cancro al naso ci sono il fumo, il fumo passivo e il vapore di sostanze tossiche, oltre ad avere virus di papilloma umano.

Ma è anche una malattia che può essere attivata dal contatto con determinate sostanze chimiche o polvere sul posto di lavoro. In particolare è associato a sostanze presenti nelle seguenti professioni:

* Fabbricazione di mobili

* Lavorare in segherie

* Lavori in cui il legno è occupato

* Produzione di scarpe

* Placcatura in metallo

* Fresatura di farina o prodotti da forno

È possibile prevenirlo?

Francisco Sánchez Campa, otorinolaringoiatra, ha sottolineato l’importanza di rilevare rapidamente questa condizione che di solito colpisce persone di oltre 40 anni.

Come parte delle misure preventive, gli operatori sanitari suggeriscono:

* Evitare di fumare

* Conduci uno stile di vita sano ed esercizio fisico

* Indossare protezioni con filtri industriali per occhi, naso e bocca quando si deve essere costantemente esposti a sostanze come il benzene

Ti consigliamo di prestare attenzione alla comparsa di uno di questi sintomi e di eseguire controlli periodici per prenderti cura del tuo naso.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Fonte: www.bioguia.com

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...