Fai questo esercizio di respirazione quando sei stressato quando torni a casa

La respirazione è uno strumento ideale per aiutare a ridurre l’ansia e lo stress che può farci ammalare fisicamente, mentalmente ed emotivamente.

Viviamo costantemente di fretta, impegnati, correndo da un luogo all’altro come se ogni cosa che dovevamo fare fosse una questione di vita o di morte. Ma il più delle volte non è così. Troviamo difficile renderci conto che, in verità, ci sono poche cose che valgono davvero la pena. È sufficiente che ci ammaliamo e all’improvviso il corpo esige che ci fermiamo in modo da poter prendere coscienza del momento presente.

La respirazione è uno strumento ideale per aiutare a ridurre l’ansia e lo stress che può farci ammalare fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Ecco perché ti insegneremo come fare un esercizio di respirazione molto semplice in modo da poterlo fare quando torni a casa dopo una giornata difficile , o in modo da averlo sempre a portata di mano se hai bisogno di un momento di calma.

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meditare

La respirazione cosciente, inoltre, è una componente centrale nella meditazione. I benefici di questa pratica sono numerosi , e in effetti ci sono studi che suggeriscono che ci vogliono solo 20 minuti al giorno per iniziare a percepirli. Alcuni di essi sono:

  • Ridurre la preoccupazione e l’ansia.
  • Riduce lo stress
  • Migliora la fiducia.
  • Aumenta l’ottimismo e migliora l’umore.
  • Rilassa il corpo e libera la mente.
  • Sviluppa la memoria e ti consente di concentrarti meglio.
  • Migliora il sistema immunitario.
  • Abbassa la pressione sanguigna.
  • Migliora la respirazione e il ritmo cardiaco.

Una donna che medita alla sua scrivania

Esercizio per ridurre lo stress al ritorno a casa

Di cosa tratta questo esercizio? Di un respiro molto semplice in cui devi solo ispirare ed espirare, sempre attraverso il naso. Di cosa hai bisogno? Mettiti in una posizione comoda, con le spalle rilassate e la schiena dritta.

Ora, ogni volta che inspiri, conta cinque volte e ogni volta che rilasci l’aria, otto volte. Devi farlo mentalmente e al tuo ritmo.

Dopo la quarta ripetizione, noterai che lo stress e l’ansia ti lasciano per dare origine alla calma di cui hai bisogno per vedere le cose in un modo più positivo per te.

fonte:

Noe Dehesa

 Fonte: www.bioguia.com 

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