Come proteggere gli occhi dal sole: scegliere i giusti occhiali da sole per tutta la famiglia

Conosci il pericolo che i raggi UV possono rappresentare per i tuoi occhi? Il problema è insidioso: se da una parte, infatti, non sentiamo subito il disagio creato dal sole, in realtà questo può provocarci danni anche molti mesi o addirittura anni a seguire. Le strutture dell’occhio sono molto delicate e basta poco perché si irritino.

Come proteggere gli occhi dal sole? Il consiglio migliore è quello di procurarsi degli ottimi occhiali da sole, non solo per te ma per tutta la famiglia. Sono infatti gli occhi dei bambini quelli più delicati e che necessitano di maggior protezione. Vediamo allora come scegliere i giusti occhiali da sole, e quali caratteristiche dobbiamo cercare per proteggere i nostri occhi dal sole. Partiamo intanto scoprendo quali sono i rischi di una continua e non attenta esposizione ai temuti raggi UV.

I danni dei raggi UV sulla vista: come proteggere i nostri occhi dai raggi del sole

Che i raggi solari siano dannosi per la pelle non è di certo una novità, ma a volte trascuriamo il fatto che possano creare danni anche gravi anche agli occhi. Soprattutto in determinate condizioni, ad esempio sulla spiaggia o sulla neve, dove i raggi vengono riflessi in maniera orizzontale andando a colpire in maniera diretta i nostri occhi. Se non vengono utilizzate adeguate protezioni il pericolo può diventare davvero concreto.

Loading...

Il disagio più immediato è rappresentato da forme di congiuntivite acuta, con palpebre gonfie, lacrimazione eccessiva, sensazione di sabbia negli occhi e vista offuscata che possono insorgere subito dopo l’esposizione incontrollata al sole. Più insidiosi, invece, i danni a lungo termine, che possono portare a un calo della vista, problemi alla retina e persino tumori.

Utilizzare un buon paio di occhiali da sole, come gli occhiali Polaroid, può ridurre drasticamente il rischio di sviluppare patologie. Gli occhiali da sole, inoltre ci fanno vedere meglio e ci fanno apparire più affascinanti. Non è mica poco, no?

Le lenti polarizzate degli occhiali da sole Polaroid proteggono gli occhi dal sole

Gli occhiali da sole del marchio Polaroid sono caratteristici per le loro lenti polarizzate, montate su tutti i modelli del catalogo. Questo garantisce un’accurata protezione dai danni dei raggi UV, oltre a prestazioni ottimali anche se utilizziamo gli occhiali da sole durante la guida o mentre lavoriamo.

Le lenti polarizzate hanno una particolare conformazione, con una precisa suddivisione dei cristalli da cui sono formate in asse verticale e orizzontale, per cui riescono a bloccare i raggi del sole orizzontali, riflettendoli prima che arrivino a colpire i nostri occhi.

I vantaggi nell’utilizzo delle lenti polarizzate sono diversi, fra cui:

  • Riduzione dei riflessi indesiderati;
  • Miglioramento del contrasto dei colori che regala una visione più naturale, proprio a causa dell’eliminazione dei riflessi che potrebbero alterare la vista;
  • Miglior visione anche in condizioni di scarsa luminosità.

Come scegliere i giusti occhiali da sole: estetica e protezione vanno di pari passo

È vero, quando si parla di protezione degli occhi, l’aspetto estetico dovrebbe passare in secondo piano. Pensandoci bene, però, perché rinunciare a essere belli e alla moda se basta prestare un po’ di attenzione nella scelta dei giusti occhiali da sole? Essere fashion e contribuire allo stesso tempo a proteggere gli occhi dal sole e dai raggi UV è possibile.

Sono così tanti i modelli e i colori disponibili che non sarà assolutamente difficile trovare quello che meglio si adatti alle forme del viso e alla carnagione, in modo da dare risalto al proprio aspetto fisico. Ogni individuo ha precise caratteristiche che, messe in evidenza, contribuiscono a dare una forma più armonica al volto, che risulterà così più bello da guardare. Gli occhiali da sole, per questo, sono perfetti.

In linea di massima, chi ha una pelle chiara od olivastra e capelli mori, potrà optare per occhiali da sole di tonalità tendenti al blu o all’argento, in grado di illuminare l’incarnato. Al contrario, chi è biondo con occhi chiari dovrà prediligere montature luminose, chiare, color pastello, che diano risalto alla pelle senza appesantirla.

Altro aspetto fondamentale da tenere presente è la forma del volto. Un volto rotondo sarà evidenziato da una montatura squadrata, con asticelle abbastanza spesse, che danno l’effetto ottico di allungarne la forma, rendendolo più equilibrato. Chi ha un viso più squadrato o rettangolare, invece, dovrà optare per montature più morbide, tondeggianti, che sono in grado di addolcire i tratti del volto, dando più importanza allo sguardo.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...