8 segni che hai un’allergia al glutine e non lo sapevi

Molte persone sono allergiche al glutine e non lo sanno. Questi sono alcuni dei sintomi più frequenti a cui dovresti prestare attenzione.

Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali come l’orzo, la segale e il grano . Molte persone trascorrono le loro vite senza nemmeno sapere della loro esistenza e il consumo non ha alcun effetto negativo su di loro.

Tuttavia, ci sono un certo numero di condizioni mediche legate all’incapacità degli organismi di alcune persone di processarlo, e il suo consumo causa stitichezza e problemi di assorbimento dei nutrienti, e in casi molto gravi, lupus, artrite reumatoide e altre malattie.

Loading...

L’allergia al glutine è diversa dalla celiachia , ma è un problema molto serio e questi sono alcuni dei sintomi di cui potresti essere affetto, anche se non lo sai.

Fonte: Shutterstock

Malattie autoimmuni

Secondo gli studi attuali, le persone che soffrono di malattie autoimmuni sono spesso allergiche al glutine.

Denti deteriorati

Questo è un chiaro segnale che qualcosa non va bene nel tuo corpo. Il glutine impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti necessari per la salute dentale. Questo è un sintomo facile da rilevare che potrebbe persino salvarti la vita.

Problemi di natura dermatologica

Questi problemi colpiscono principalmente le unghie e la pelle, avendo una connessione diretta con l’allergia al glutine. Alcuni dei sintomi sono prurito e eruzioni cutanee su mani e collo.

Problemi ormonali

Può manifestarsi in modi diversi, specialmente nelle donne, con cambiamenti nei cicli mestruali e bruschi cambiamenti nel peso della persona.

Fonte: Shutterstock

 

Problemi intestinali

L’apparato digerente è uno dei primi a essere affetto da allergia al glutine. Di solito compaiono problemi di gonfiore, nonché crampi, nausea e persino diarrea.

 

Problemi al sistema nervoso centrale

La capacità di concentrazione può essere interrotta e altre condizioni come la depressione possono verificarsi a causa del consumo frequente di glutine.

Cambiamenti di peso improvvisi

Cambiamenti di peso drastici senza spiegazione o ragione. Alcuni esperti suggeriscono che si verifica a causa di processi di infiammazione nelle cellule e possono essere correlati al consumo di glutine.

Anemia dovuta a carenza di ferro

Come accennato in precedenza, l’allergia al glutine influisce sull’assorbimento dei nutrienti e il ferro è uno dei più comuni.

 

Nessuno di questi problemi, separatamente, implica che una persona sia allergica al glutine, ma questi sono sintomi comuni che le persone che soffrono di questa allergia hanno e che potrebbero presentarsi, parzialmente o totalmente, senza notare la connessione.

Naturalmente, ricorda che se non si soffre di questa malattia o di qualsiasi altra correlata al glutine, non è necessario assumere una dieta priva di glutine . Se lo vuoi davvero perché pensi che sia meglio per te, dovresti consultare uno specialista e pianificare il tuo nuovo programma di alimentazione molto bene.

fonte:

Per i curiosi

Fonte: www.bioguia.com 

Per chi fosse interessato a seguirmi anche su telegram può iscriversi al canale  questo è il link https://web.telegram.org/#/im?p=@Pianetablunews

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews
Loading...