6 alimenti per aumentare la serotonina, il cibo preferito del cervello ci aiuta ad evitare la depressione e lo stress

In breve, la serotonina è responsabile del nostro benessere . Grazie alla produzione di questo neurotrasmettitore, è molto più facile evitare la depressione e lo stress. Si tratta di una sostanza chimica sintetizzata nel cervello che esercita un gran numero di attività nel sistema nervoso centrale. 

E ‘molto simile agli ormoni, ma essendo un neurotrasmettitore   agisce sulle parti del corpo in cui si trova. In aggiunta, non solo nel cervello, lo fa nello stesso modo altrove nel corpo nelle cellule del tratto gastrointestinale, il corretto funzionamento del sistema nervoso e il senso di benessere avvengono grazie alla serotonina e anche se questi alimenti non ne sono ricchi aiutano nella sua produzione.

1. EGG

ramen

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Il triptofano è un amminoacido essenziale nel corpo umano, è uno dei venti che sono inclusi nel codice genetico. Il consumo dell’uovo, in particolare del tuorlo, ci aiuta a generare più triptofano che a sua volta è responsabile della produzione di serotonina.

2. PRODOTTI LATTIERO-CASEARI

yogurt

Tutti i tipi di prodotti caseari: formaggio, yogurt, latte, panna e altri sono buoni per aumentare la serotonina. La vitamina D è anche responsabile del miglioramento della serotonina e tutti questi prodotti possono aiutare. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che non tutti sono in grado di produrre più serotonina attraverso il latte.

3. SPINACI

spinaci

È meglio mangiare gli spinaci il più freschi possibile in modo che il corpo li assimili rapidamente. La vitamina B6 che contiene è molto utile per la produzione del neurotrasmettitore responsabile del tuo benessere. Anche la rapa, l’aglio, il cavolfiore e il sedano sono ricchi di vitamina B6.

4. SEMI DI GIRASOLE

girasole

Le proteine ​​di questi semi, così come quelle dei semi di zucca, sono ricche di triptofano. Tuttavia, è stato dimostrato che mescolare queste proteine ​​con carboidrati genera un effetto opposto e rende impossibile la produzione di serotonina.

ANANAS

ananas

La bromelina è un enzima che si trova nell’ananas e oltre ad aiutare la produzione di serotonina, è anche un agente che combatte gli effetti negativi della chemioterapia.

TOFU

tofu

Anche se alcuni animali come il pesce azzurro e il manzo sono ricchi di triptofano, così lo è la soia e si può sostituire qualsiasi carne con il tofu e quindi ottenere lo stesso carburante per generare la serotonina.

La serotonina è essenziale per il nostro benessere e sebbene non dovremmo cercare di consumare solo i cibi che la producono, ci dà un’idea di cosa potremmo includere nella nostra dieta quando non abbiamo motivo di sentirci tristi, ma non possiamo evitarlo .

Fonte: www.bioguia.com 

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