Ricercatori trovano pesci in acque dove non c’è praticamente ossigeno

L’ossigeno è una necessità fondamentale per la vita animale. Ma i biologi hanno recentemente trovato grandi banchi di pesci che vivono nelle profondità del Golfo di California (Messico) dove non c’è quasi ossigeno. Usando un robot subacqueo, gli scienziati hanno osservato che questi pesci vivono in condizioni di basso ossigeno che sarebbero letali per la maggior parte degli altri pesci.

Questa scoperta potrebbe aiutare gli scienziati a prevedere come altri animali marini possano far fronte ai cambiamenti nei livelli di ossigeno negli oceani all’aumentare delle temperature.

La ricerca dei ricercatori è stata pubblicata sulla rivista Ecology dalla ricercatrice principale Natalya Gallo.

Nel 2015, Gallo e altri nove ricercatori hanno condotto una serie di immersioni con Doc Ricketts, utilizzando robot a distanza. Gallo era interessata a quest’area perché la sua tesi di dottorato studiava animali che vivevano in ambienti con basso ossigeno, e il Golfo di California è uno degli habitat meno ricchi di ossigeno al mondo.

Matalya Gallo detiene uno dei pesci che preferisce ambienti con meno ossigeno

“Non riuscivo a credere ai miei occhi. Abbiamo osservato che Ophidiidae, Macrouridae e Cephalurus cephalus nuotavano attivamente in aree in cui la concentrazione di ossigeno era inferiore all’1% della concentrazione tipica della superficie. Eravamo in un habitat tossico che dovrebbe escludere i pesci, ma invece c’erano centinaia di pesci. Ho subito capito che questo era qualcosa di speciale che sfidava la nostra comprensione dei limiti della tolleranza all’ipossia “, ha scritto nel blog che riportava la ricerca.

Ophidiidae, Macrouridae e Cephalurus cephalus

I contatori nei veicoli telecomandati hanno dimostrato che questi pesci vivevano in un ambiente in cui la concentrazione di ossigeno era tra 0,1 e 0,025 inferiore a quella tollerata da altri pesci a bassa ossigenazione.

I ricercatori ancora non sanno esattamente come questi pesci sopravvivono in condizioni così estreme. Sia gli Ophidiidae che i Cephalurus cephalus hanno grandi teste con vivide branchie rosse, che possono essere particolarmente adatte all’assorbimento di ossigeno dall’acqua. Questi pesci sono anche piccoli, lunghi meno di 30 cm, con corpi morbidi e piccole ossa. Tutte queste caratteristiche aiutano nel risparmio energetico.

Ma perché questi pesci sono qui? I ricercatori ritengono che possano trovare cibo o fuggire dai predatori. Lumache marine, stelle e coralli Pennatulacea vivono in altre regioni a basso livello di ossigeno, ma nessuno è stato osservato nel sito di studio.

“Speriamo di tornare presto nel Golfo per cercare di risolvere questi problemi”, afferma il biologo Jim Barry, che ha guidato la nave dei ricercatori. [Phys.org ]