8 sintomi del cancro che la maggior parte delle persone ignora

sintomi del cancro

Ci sono sintomi che di solito trascuriamo o riguardano i disturbi minori. I sintomi del cancro non sono evidenti e sono spesso confusi con altre malattie molto più lievi. Ecco perché la prevenzione è la chiave per mantenere la nostra salute e combattere le malattie non appena appaiono. 

Ogni giorno vengono diagnosticati al mondo centinaia di pazienti con diversi tipi di cancro o tumori maligni, soprattutto quando sono già in una fase avanzata. Conosciamo i primi sintomi che ci avvisano del cancro?

Prendi in considerazione questi segnali inviati dal tuo corpo . Sono un buon modo per prevenire le malattie!

Loading...
1. TOSSE O RAUCEDINE PERSISTENTE

Molte persone hanno una tosse persistente, specialmente durante la stagione autunnale-invernale. Alcune soffrono di tosse a causa di un leggero raffreddore, altri a causa di allergie, ecc.

Tuttavia, se hai una tosse o raucedine che persiste nel tempo, è meglio consultare un medico. La maggior parte dei casi di tosse non è correlata al cancro, ma una tosse persistente deve essere valutata. Come tutti sappiamo, anche le persone che non fumano possono sviluppare il cancro alla gola, alla laringe e il cancro ai polmoni.

La dottoressa Teresa Bartolomé Bevers, del MD Anderson Cancer Center, ha dichiarato: “La tosse non è di solito dovuta al cancro, ma una tosse persistente deve essere valutata, in quanto può essere un sintomo di cancro ai polmoni .”

2. STANCHEZZA CRONICA

Sebbene l’affaticamento generale sia direttamente associato alla routine della vita quotidiana, l’affaticamento estremo costante e latente può essere un sintomo del cancro. Insonnia e depressione possono anche essere indicatori precoci, quindi  si dovrebbe consultare immediatamente uno specialista perché potrebbe essere un segno di leucemia, cancro del sangue.

3. SANGUINAMENTO INSOLITO

Il sanguinamento insolito al di fuori del periodo mestruale è un sintomo comune del cancro cervicale. Se il sanguinamento proviene dal retto, potrebbe indicare un cancro al colon.

4. ALTERAZIONI NELLA PELLE O NELLE MOLI

La maggior parte delle persone ha talpe, che sono mutazioni genetiche, alterazioni nel codice che sono rappresentate come raggruppamenti di cellule che producono il pigmento della pelle. Se vedi che nuove talpe appaiono sulla tua pelle o che cambiano forma, dimensione o colore, è meglio vedere un dermatologo, per consultare e escludere il rischio di cancro della pelle.

5. CAMBIAMENTI NELLE ABITUDINI DELLA VESCICA

I rifiuti umani sono una fonte di informazioni sullo stato di salute, per cui i medici chiedono di valutare alcuni di questi. Se trovi del sangue nelle urine , potresti avere un’infezione che se persiste può portare al cancro della vescica o del rene.

Qualunque sia l’alterazione delle tue abitudini urinarie potrebbe indicare che qualcosa non va. Quasi sempre questo tipo di sintomi compaiono con tumori associati al sistema urinario. È un sintomo molto forte che dovrebbe essere consultato immediatamente con il medico.

6. INDURIMENTO O RIGONFIAMENTO IN QUALSIASI PARTE DEL CORPO

Molti cancri possono essere sentiti attraverso la pelle. Questi tumori si verificano principalmente nei seni, nei testicoli, nei linfonodi (ghiandole) e nei tessuti molli del corpo. Una massa o un indurimento possono essere un segno precoce o tardivo del cancro . Può essere una cisti benigna, ma la possibilità che si tratti di un cambiamento cancerogeno nei tessuti cutanei non può essere esclusa.  

7. PERDITA DI PESO INSPIEGABILE

Anche se per molte persone può essere un regalo perdere molti chili inspiegabilmente, perdere un sacco di peso all’improvviso potrebbe anche essere un sintomo di cancro.

Una perdita di peso inspiegabile di 7 kg o più può essere il primo segno di cancro. Ciò si verifica più frequentemente in caso di cancro del pancreas, dello stomaco, dell’esofago o del polmone.

8. DOLORE FREQUENTE AL BACINO

Il dolore pelvico è molto difficile da ignorare, dato che di solito è molto fastidioso e quasi sempre accompagnato da infiammazione. Questo sintomo è tipico di molte malattie, come le cisti ovariche e i tumori legati al sistema riproduttivo femminile.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Fonte:  www.bioguia.com 
 

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...