7 modi in cui le persone si svegliavano prima dell’invenzione della sveglia

A nessuno piace svegliarsi al suono di una sveglia, ma è un oggetto essenziale per la vita moderna, giusto? Senza di essa, le persone sarebbero probabilmente in ritardo con una certa frequenza.
E prima dell’invenzione della sveglia? Come si svegliavano le persone in certi periodi storici?
1 – Controllo della vescica
Se si beve molta acqua di notte, probabilmente ci si sveglierà nel bel mezzo del sonno spinti dall’esigenza di espellere l’urina. L’abitudine di “bere troppa acqua” prima di andare a dormire era persino usata dai nativi americani fino al 20 ° secolo.
2 – Clepsydra
La clepsydra, una sorta di “orologio ad acqua”, è stata usata dalle antiche civiltà migliaia di anni fa. All’inizio funzionava più come un timer, come una clessidra. Nel 245 aC, Ctesibio di Alessandria migliorò la clepsidra, creando il primo orologio meccanico al mondo. I cicli stagionali dell’oggetto richiedevano livelli irregolari di erogazione di acqua a un ricevitore con segni di ora equidistanti, mentre i cicli giornalieri richiedevano variazioni regolari di ora e flusso. La clepsydra poteva essere usata come sveglia suonando un allarme quando l’acqua raggiungeva il livello desiderato.
3 – Campane religiose
In molte società cristiane primitive, campane e luoghi sacri chiamavano i loro seguaci per la preghiera mattutina. Le campane religiose servivano anche a scandire lo scorrere del tempo durante il giorno. Nella maggior parte delle tradizioni islamiche, ad esempio, il Fajr (letteralmente “alba”) ha segnato l’inizio della giornata,era solo la prima delle cinque preghiere quotidiane annunciate in un villaggio.
4-Pin Watch
Nel 1555 circa, Taqi al-Din Muhammad ibn Ma’ruf, nato in Siria, inventò alcuni tipi diversi di sveglie meccaniche, inclusa una che suonava in qualsiasi momento desiderato. Ciò è stato ottenuto posizionando un perno (un perno cilindrico) in un foro dell’orologio. Simili risvegli sono stati sviluppati contemporaneamente nell’Europa occidentale.
5 – “Accordo”
Il “Knocker-Up” (noto anche come “Knocker-Upper”) era una figura di rilievo durante la rivoluzione industriale. Era un impiegato, di solito un uomo, che portava con sè un lungo bastone per svegliare i suoi clienti al momento desiderato. Gli accordi venivano fatti verbalmente in anticipo, o le persone semplicemente postavano un orario preferito per svegliarsi alle loro porte o finestre. Knocker-Up non si arrendeva finché non era sicuro che il cliente si fosse svegliato. Fabbriche e mulini spesso usavano i propri Knock-Up per assicurarsi che i loro lavoratori arrivassero in tempo.
6 – Fischio di fabbrica
Inoltre, all’inizio dell’era industriale, gli operai che vivevano alla periferia delle fabbriche in cui lavoravano si svegliavano al suono dei loro fischi. Il tempo così diventò letteralmente denaro. Non era il sole nascente o il canto degli uccelli che faceva svegliare la gente per arare il campo, ma i fischi industriali che chiamavano le persone a lavorare.
7 – Levi Hutchens Alarm
Nel 1787, Levi Hutchens, un residente del New Hampshire, USA, inventò una sveglia costruita in una semplice scatola di pino con un meccanismo a ingranaggi. Tuttavia, il campanello dell’orologio suonava solo alle quattro del mattino, non a caso, quando Levi doveva alzarsi per andare al lavoro. Finalmente, il 24 ottobre 1876, fu brevettata una sveglia meccanica che poteva essere impostata per suonare in qualsiasi momento. [ MentalFloss ]
Fonte: hypescience.com
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews”