Elon Musk propone viaggi economici per raggiungere qualsiasi punto della Terra in meno di un’ora

In una conferenza sul settore spaziale, il CEO di SpaceX Elon Musk ha presentato un’idea che, se realmente fosse messa in pratica, potrebbe essere incredibile: infatti utilizzerebbe il sistema di razzo interplanetario per viaggi di lunga distanza sulla Terra.

La conferenza si è concentrata sui piani della società per viaggiare sulla luna e su Marte, ma Musk ha concluso il suo discorso dimostrando un concetto che permetterebbe ai passeggeri di raggiungere “qualsiasi posto sulla terra in meno di un’ora” per circa lo stesso prezzo di un biglietto aereo in classe economica.

Da Londra a New York in 29 minuti

Musk ha proposto di utilizzare i prossimi megafoni SpaceX, nome in codice “Big Fucking Rocket” o BFR, per sollevare una navicella spaziale in orbita intorno al pianeta. La nave sarebbe  installata in blocchi di atterraggio fluttuanti nelle vicinanze delle principali città.

Loading...

Sia il nuovo razzo che l’astronave sono attualmente teorici, anche se Musk ha detto che spera di iniziare a costruire il razzo nei prossimi sei-nove mesi.

Nel video di SpaceX che illustra l’idea, i passeggeri vengono portati in una grande barca da un bacino di New York a un rilievo di lancio che galleggia nell’acqua. Li, si imbarcano sullo stesso razzo che Musk vuole usare per inviare gli esseri umani su Marte entro il 2024.

Ma invece di spostarsi su un altro pianeta, una volta che lascia l’atmosfera terrestre, la nave spaziale si separa dal razzo e parte verso un’altra città – Shanghai. In soli 39 minuti e circa 11.897 chilometri più tardi, la nave spaziale tocca un’altra piattaforma galleggiante cinese, proprio come SpaceX atterra i suoi razzi Falcon 9 in mare.

Altri percorsi proposti nel video includono da Hong Kong a Singapore in 22 minuti, da Londra a Dubai o New York in 29 minuti e da Los Angeles a Toronto in 24 minuti.

Un bel concetto

Il metodo di viaggio proposto sarebbe di gran lunga il più veloce mai creato dall’umanità. Al massimo, la nave spaziale sarebbe in grado di raggiungere una velocità di 27.000 miglia all’ora, che è più di un ordine di grandezza più veloce rispetto al supersonico commerciale Passenger Concorde.

Musk ha presentato il concetto alla fine del suo discorso, ma non è andato nel dettaglio quando si è trattato di spiegare la logistica che coinvolge questa proposta.

Utilizzando i numeri che ha mostrato in precedenza nel descrivere la capacità spaziale di raggiungere la luna e Marte, possiamo stimare che questi viaggi potrebbero portare da 80 a 200 persone tra le città.

Ma ci sono un certo numero di problemi che Musk non ha affrontato, come la fetta del mercato dei viaggi aerei che SpaceX intende occupare, come questi viaggi sarebbero regolamentati, o anche quando l’azienda vorrebbe provare una tale impresa.

Problemi potenziali

Un aspetto importante che deve essere discusso è come sarebbe l’esperienza del passeggero. Il pensiero di sparare un razzo nello spazio è emozionante.

Ma tutto questo provoca molta tensione nelle persone, sono veramente disposte  a vivere uno stress cosi grande per fare qualche ora di riposo in meno?

Inoltre, il problema più grande al momento è probabilmente l’atterraggio. Nonostante i problemi occasionali, gli atterraggi di SpaceX hanno un grande successo. SpaceX ha lanciato molti razzi fino a raggiungere lo stesso risultato.

Musk ha iniziato il suo discorso annunciando come 16 dei suoi Falcon 9s sono sbarcati con successo in sequenza, ma c’è una differenza tra l’atterraggio di un propulsore booster   senza passeggeri e una nave piena. Dovremo aspettare le dichiarazioni future del CEO per sapere come tali questioni saranno risolte. [ TheVerge ]

Fonte: hypescience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.