Quali sono le conseguenzae della gomma da masticare sulla salute e per l’ambiente?

La gomma da masticare è parte della routine di molte persone in tutto il mondo;la masticano un po per l’ansia, per calmare la fame prima dei pasti,per  il gusto o semplicemente per abitudine. Ma oltre a questo, non hanno mai pensato a quello che stanno a sgranocchiare? 

 La gomma masticabile è fatta generalmente con una plastica neutra di base (polivinil acetato o gomma di xantano), ciò gli conferisce elasticità e non resta attaccata ai denti mentre si mastica.

La gomma è stata creata negli anni ’80 da un messicano a New York, aiutato dall’inventore Thomas Admas per trovare un modo per utilizzare la linfa dell’albero come un sostituto per la gomma.

La gomma da masticare sembra innocua anche, in alcuni punti, è considerata come  informale o inappropriata. Ma cosa è che più si sa sulla gomma? 

Loading...

La gomma da masticare impiega circa 5 anni per degradarsi nell’ambiente

Pensi che quando  getti la gomma magicamente scomparire? No, una singola gomma può prendere circa 5 anni per disintegrarsi.

Gli uccelli la beccano

Gettando la gomma per strada, gli uccelli possono avvicinarsi a lei attratti dall’odore dolce masticandola può rimanere attaccata nel becco generando soffocamento.

Può portare problemi gastrici

Nella gomma da masticare ci sono additivi, molti credono che la gomma da masticare aiuta a controllare la fame, e che non hanno nulla nello stomaco per lungo periodo di tempo,ma il  masticare continuamente (produzione di saliva) può causare costantemente gas, bruciore di stomaco, irritazione intestinale e diarrea. Quando mastichiamo, il cervello invia il segnale allo stomaco per preparare l’arrivo di un alimento, segregare succhi gastrici e iniziano la loro attività.”

Anche senza zucchero, può causare cavità

Lo zucchero e altri aromi e conservanti acidi nella gomma possono causare usura dei denti, cioè un processo di decalcificazione; e cavità.

Può contenere sostanze come aspartame

L’aspartame è un dolcificante artificiale che contiene fenilalanina, una sostanza pericolosa per chi ha una malattia ereditaria che colpisce lo sviluppo del cervello chiamata fenilchetonuria. Inoltre, è stata legata a tumori, ma questo non è stato dimostrato il 100% .

Può contenere BHT (Butilidrossitoluene)

Il BHT è usato come conservante ed è stato vietato in alcuni paesi, perché è legato alla tossicità epatica e a danni renali, iperattività nei bambini, ed è stato suggerito che potrebbe essere cancerogeno.

Ci sono derivati dal petrolio

La base di gomma è una miscela di elastomeri, plastificanti e resine;possono anche contenere paraffina, che è un altro sottoprodotto della raffinazione del petrolio. Ciò significa che,masticare la gomma, non è un non risorsa rinnovabile che continua essere sfruttata.

Ne vale davvero la pena? Prova altri  modi per calmare l’ansia  o l’appetito -e avere una vita più sostenibile!

FONTI:

Fonte: www.labioguia.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.