Ecco come giudichiamo le persone in base al loro aspetto

Gli scienziati hanno identificato innumerevoli modi che noi utilizziamo per giudicare le persone in base al loro aspetto, anche quando tali sentenze non hanno alcun fondamento nella realtà.

“Formiamo queste impressioni immediate sulle persone di cui  non possiamo farne a meno,” Alexander Todorov, un professore di psicologia all’Università di Princeton, ha detto a Business Insider.

I test di laboratorio di Todorov si basano su volti generati al computer per modellare i tratti associati alla percezione di attrattiva, l’affidabilità, la competenza, e altro ancora.

Loading...

Todorov avverte che queste impressioni sono molto imprecise. La gente ha molti pregiudizi, compresi gli effetti di alone – dove assumiamo un tratto positivo sarà seguito da altri – e stereotipi – in cui ci associamo comportamenti con un look. Ancora, il professore dice che vale la loro comprensione, se non altro per combatterli.

Abbiamo evidenziato alcuni risultati di Todorov e altri qui sotto.

Non  assumiamo le persone più attraenti con un tasso più elevato di altri tratti positivi, anche, li si percepisce come più competente, intelligente, affidabile, e altro ancora.

Reuters / Mario Anzuoni

Fonte: research overview in Todorov, Alexander et al. 2015, “Social Attributions from Faces: Determinants, Consequences, Accuracy, and Functional Significance” in “Annual Review of Psychology 2015,” 15.4

Associamo l’aspetto della faccia da bambino con la debolezza fisica, ingenuità, sottomissione, onesta, gentilezza e calore. L’aspetto faccia da bambino comprende gli occhi relativamente grandi, un viso rotondo, un più ampio rapporto tra cranio al mento.

tlab.princeton.edu

Fonte: research overview in Zebrowitz, Leslie 2011, “Ecological and Social Approaches to Face Perception” in “Oxford Handbook of Face Perception,” 40

 

Sì, le donne tendono ad avere più qualità faccia da bambino rispetto agli uomini.

Miranda Kerr arriva al 4 ° QVC stile Red Carpet, il 22 febbraio 2013. Ga Fullner su Shutterstock

Fonte: research overview in Zebrowitz 2011,” 38

I volti neutri spesso assomigliano ad espressioni emotive. I volti arrabbiati sono percepiti come meno simpatici e affidabili e più potenti, ostili e minacciosi, mentre è  il contrario per i volti felici.

Fonte: research overview in Zebrowitz 2011, 36

Il laboratorio di Todorov ha modellato i tratti percepiti con studenti universitari a valutare i volti generati al computer. Per evitare di entrare in questioni di razza, lo studio ha utilizzato volti solo bianchi.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Percezione aumenta della competenza da sinistra a destra nei volti di seguito. I tratti associati includono la pelle più scura – in questo caso un fattore di genere, non correre – e l’attrattiva.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Percezione della dominanza aumenta da sinistra a destra. I tratti associati includono la pelle più scura e caratteristiche maschili.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Percezione estroversione aumenta da sinistra a destra. I tratti associati includono la larghezza del viso e somiglianza con un sorriso.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Percezione simpatia aumenta da sinistra a destra.I tratti associati includono attrattiva e somiglianza con un sorriso.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Aumento della minaccia percepita da sinistra a destra. I tratti associati includono caratteristiche maschili e somiglianza con un’espressione arrabbiata.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Percezione dell’attendibilità aumenta da sinistra a destra. I tratti associati includono caratteristiche femminili e somiglianza con un sorriso.

tlab.princeton.edu

Fonte: Lab Todorov

Si può vedere come una faccia può essere manipolata digitalmente per apparire più o meno nevrotica, estroversa, e più nelle immagini qui sotto da uno studio condotto da Mirella Walker e Thomas Vetter presso l’Università di Basilea.

Una ricerca di Mirella Walker e altri (compilato da Mike Nudelman)

Fonte: Walker, Mirella e Thomas Vetter 2016 , “Di fronte: Percezione del viso calore e l’influenza la competenza ,i giudizi morali di esclusione sociale” in “Journal of Personality and Social Psychology”

Un altro tipo di bias del viso: i volti più tipici sono visti come più affidabili. Questo pregiudizio contribuisce al razzismo e alla xenofobia.

Getty Images / Oli Scarff

Fonte: panoramica della ricerca in Todorov 2015 , 15,9

La gente reagisce anche in modo più positivo con i volti che assomigliano a loro. Questo è stato testato dalle persone come l’affidabilità dei volti contenenti percentuali variabili del proprio volto.

Fonte: panoramica della ricerca in Todorov 2015 , 15,9

Le persone  giudicano la criminalità e rimorso in base ai volti, come hanno dimostrato sia Todorov e Walker. La percezione di criminalità aumenta da sinistra a destra nelle prime due file; percezione del rimorso nei due inferiori.

Fonte: Funk, Friederike, Mirella Walker e Alexander Todorv 2016, ” la percezione di modellazione di criminalità e di rimorso da facce che utilizzano un approccio computazionale dei dati di guida ” a “cognizione ed emozione”

Gli studi hanno dimostrato che la discriminazione del viso colpisce anche chi si vota.

US candidato presidenziale democratico Hillary Clinton (L) e il repubblicano candidato alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump (R) Jim Urquhart / Reuters

Fonte: panoramica della ricerca in Todorov 2015 , 15.11

Cosa c’è di sbagliato con i pregiudizi sul viso?

Anche se il viso può dare qualche indizio per il comportamento, Todorov sostiene che le persone tendono a immaginare false intuizioni o sopravvalutare quelli veri, quando sarebbe meglio consultare altre informazioni. Inoltre i collegamenti tra morfologia e il comportamento del viso può essere solo il risultato di una polarizzazione sociale, in cui le persone si comportano in un certo modo, perché ci aspettiamo che li fanno, e la polarizzazione del viso solo rinforza questi stereotipi.

Fonte: www.iflscience.com

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alle nostre pagine Facebook “ Pianeta blu  e Beautiful exotic planet earth” ed al nostro profilo su twitter

Per l’iscrizione:passa il mouse sul tasto ti piace,aspetta due secondi si aprirà un finestrella.

Clicca sul tasto “Mi piace” e poi su “ricevi notifiche” per seguirci costantemente.

Pianetablunews lo trovi anche su google plus

Segui anche il nostro blog tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Ti è piaciuto l’articolo? condividilo anche tu sui social, clicca

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.