Il caffè può provocare il cancro? Solo se è troppo caldo, dice l’OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha cambiato le proprie raccomandazioni per quanto riguarda il caffè. Avevano considerato la bevanda “possibilmente cancerogena”, ma ora dice che a temperatura “normale”, non è responsabile del cancro. Al contrario, si possono anche avere alcuni vantaggi.
Tuttavia, se consumato troppo caldo – oltre 65 gradi Celsius – vi è un potenziale rischio di cancro esofageo. Questo vale per qualsiasi liquido preso molto caldo, tra l’altro, tra cui il tè. Uno studio sui ratti ha indicato che fino a quando l’acqua è molto calda può aumentare le probabilità della malattia.
Recensione
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha detto nella sua ultima revisione, che ha trovato “nessuna prova conclusiva per un effetto cancerogeno” nel bere il caffè. Sono stati analizzati oltre 1.000 studi nell’uomo e negli animali.
Allo stesso tempo, però, la IARC ha sottolineato che altri dati scientifici suggeriscono che bere qualsiasi cosa molto calda – a 65 gradi Celsius o più – tra cui l’acqua, caffè, tè e altre bevande, probabilmente può causare il cancro esofageo.
“Gli studi in luoghi come la Cina, Repubblica Islamica di Iran, Turchia e Sud America, dove il tè o il mate si bevono molto caldi (circa 70 ° C), hanno scoperto che il rischio di cancro esofageo è aumentata con la temperatura alla quale la bevanda è stata consumata, “ha riferito la IARC.
La rassegna ha preso in considerazione altri fattori di stile di vita che potrebbero aver influenzato i dati e il rischio dei partecipanti per il cancro esofageo, come l’alcool e il tabacco.
Questo tipo di cancro è l’ottava causa più comune di malattia nel mondo e una delle principali cause di morte per cancro, con circa 400.000 decessi registrati nel 2012.
Ulteriori informazioni
Ma non vi è alcun motivo di panico. Il portavoce ufficiale dell’OMS a Ginevra, Gregory Hartl ha detto che la valutazione dell’organizzazione sulle bevande calde si basava su prove limitate, e che sono necessarie ulteriori ricerche.
E ‘importante essere cauti, però, e di evitare di consumare bevande a temperature roventi.
D’altra parte …
La buona notizia è che la revisione dello studio ha anche riscontrato che a temperature “normali”, il caffè può significare un minor rischio di cancro uterino, del fegato e della mammella .
La ricerca ha anche scoperto che il caffè ha forti effetti antiossidanti e altri potenziali benefici per la salute.
Il rischio delle bevande molto calde è probabilmente associato con la temperatura stessa, non con il contenuto. Ad esempio, l’alone viene tipicamente consumato da un contenitore chiuso con un tubo metallico che porta la bevanda direttamente alla gola. “L’unico studio che ha esaminato la controparte fredda non è stata associata con cancro esofageo”, ha detto IARC. [ Reuters , MedicalXpress ]
Fonte: hypescience.com