La vostra vescica può esplodere se si trattiene l’urina?

A volte teniamo la pipì per vedere la fine di un film o inviare un’altra e-mail sul posto di lavoro, o semplicemente perché siamo troppo pigri per alzarci e andare in bagno. Potreste aver sentito dire che è un male per te. Ma in che modo, esattamente?
Trattenere l’urina è un male solo se lo si fa spesso e per un tempo molto lungo. Nella maggior parte delle situazioni, tenere la pipì per lungo tempo non è sufficiente per essere una minaccia per la tua vita.
La vescica ha recettori che misurano quanto piena è, quando raggiunge la piena capacità, i recettori inviano un segnale che è il momento di correre in bagno. La vescica di un adulto può contenere 500 ml di pipì prima di inviare il segnale al cervello.
La maggior parte degli adulti sono in grado di gestire la pipì per un lungo periodo di tempo, allora si può decidere se urinare ora o più tardi. Questa capacità di tenere la pipì è molto importante se non si è in prossimità di un bagno. Se si decide di tenere gli sfinteri cilindrici della vescica si contraggono per evitare perdite di urina attraverso l’uretra.
Che cosa succede se si trattiene spesso la pipì?
Chi trattiene spesso e per lunghi periodi di tempo l’urina, come ad esempio i camionisti, possono verificarsi effetti non molto piacevoli, come infezioni o ritenzione urinaria.
Tenere spesso l’urina può indebolire i muscoli della vescica, ciò può causare ritenzione urinaria quando si invecchia. Questo significa che, nonostante si sente il bisogno di urinare, la persona va in bagno, ma non può mai svuotare completamente la vescica. Sembra una cosa degna di un incubo.
Per quanto riguarda l’infezione, questo accade perché la vescica può diventare un luogo ideale per la crescita di batteri, se è ancora in possesso di un sacco di pipì.
Cosa succede se semplicemente ci rifiutiamo di andare in bagno e cerchiamo di tenere la pipì per sempre?
Molto probabilmente la vescica si rivolta contro i segnali inviati dal cervello che le ordinano di continuare a tenere l’urina e si finirà per fare la pipì nei pantaloni.
Tuttavia, in alcuni casi molto rari, la vescica può rompersi. Questo accade più spesso nelle persone che hanno già avuto qualche problema nella struttura della vescica, ad esempio dopo un incidente d’auto.
Eppure, ci sono alcuni casi di persone che hanno sofferto la rottura della vescica senza alcun problema precedente. La rottura di solito si è verificata in persone che hanno bevuto troppo e non poteva calcolare il segnale inviato dalla vescica che era ora di andare al bagno.
Questi casi, tuttavia, sono rari. Quindi, se avete bisogno di tenere la pipì per qualche ora ogni tanto, probabilmente nulla di terribile vi accadrà . [SciShow ]
Fonte:http://hypescience.com/faz-mal-segurar-o-xixi/