Cistite: sintomi e cause e i rimedi naturali

Ci sono alcuni rimedi naturali per la cistite efficaci quanto gli antibiotici che normalmente si prescrivono per questo disturbo delle vie basse urinarie.

Problema largamente diffuso all’interno della popolazione femminile, la cistite è un disturbo fastidioso – e spesso doloroso – che può essere affrontato o anche semplicemente prevenuto grazie ai rimedi naturali.

Rimedi naturali per la cistite: sintomi e cause

Si tratta di un’infiammazione della parte interna della vescica, causato dal batterio Escherichia coli e può essere favorita dallo stress e un abbassamento delle difese immunitarie. I sintomi tipici non sono difficili da riconoscere: intenso bruciore, bisogno impellente di urinare, dolore, sensazione di pesantezza al basso ventre.

La cistite è la più diffusa delle infezioni meno gravi che possono coinvolgere le vie urinarie e colpisce persone di entrambi i sessi e di ogni età, pur essendo più comune nelle donne.

La cistite è favorita da stitichezza, errori nell’igiene ma situazioni come la gravidanza e la menopausa posso aumentare il rischio di contrarre questo disturbo. Il sovrappeso e il diabete poi sono fattori di rischio importanti come anche una dieta ricca di proteine, poche vitamine in particolare la B6 e sali minerali che tende a deprimere il sistema immunitario e a indebolire le mucose aumentando la probabilità di infezioni.

Non sempre è necessario ricorrere ai classici rimedi farmacologici, infatti le piante medicinali rappresentano una valida soluzione per ridurre la frequenza delle infiammazioni e contrastare dolore e bruciori, vediamo alcune cure naturali molto valide.

Rimedi naturali per la cistite per contrastare l’infezione

L’estratto di semi di pompelmo è un potente antivirale, antimicotico e antimicrobico utile  per la prevenzione e il trattamento delle infezioni. Agisce in tempi brevi e dunque è ottimo soprattutto quando dolore e bruciore sono intensi. La dose consigliata è di una compressa dopo ogni pasto.

Analogamente, è opportuno limitare il consumo di spezie, dal momento che possono favorire l’irritazione delle mucose e favorire l’infezione. Anche Tè, caffè e soprattutto bevande alcoliche andrebbero evitate in questa fase.

Rimedi naturali per la cistite: come lenire le mucose

L’olio essenziale di cipresso rappresenta un rimedio molto valido in questi casi. E’ fondamentale che l’olio sia al 100 % per poterlo assumere internamente e poi utilizzare anche per via esterna. In particolare è ricco di sostanze disinfettanti tra cui il sabinolo.

La dose consigliata è una goccia da assumere con un cucchiaino di miele o su una zolletta di zucchero. Si può utilizzare anche per via esterna se l’infiammazione è forte, aggiungendo un paio di gocce alla dose di detergente intimo. In ogni caso, questo rimedio non va assunto per più di una settimana.

Rimedi naturali per la cistite per proteggere le mucose

Le gemme di mirtillo rosso macerate in acqua e glicerina sono un vero e proprio concentrato di antocianine, sostanze in grado di inibire l’attività degli enzimi che distruggono i tessuti elastici dei capillari e della vescica, provocando fragilità e aumentando il rischio di infezione.

E’ utile soprattutto a coloro che soffrono di cistiti ricorrenti. La dose consigliata per la prevenzione è di 30 gocce in un bicchiere d’acqua al mattino, a digiuno. Se c’è un’infezione in corso, la dose di attacco è di 50 gocce in un bicchiere d’acqua prima dei 3 pasti principali.

Rimedi naturali per la cistite per favorire la diuresi

La tintura madre di mais ha spiccato potere diuretico. Tra l’altro questo rimedio è anche molto ricco di potassio che oltre a favorire il drenaggio dei liquidi, svolge un’azione disinfettante sulle mucose. La dose raccomandata è di 50 gocce in un bicchiere d’acqua 3 volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.

Rimedi naturali per la cistite: come contrastare il dolore e il prurito

La tisana di uva ursina, ricca di arbutina e metilarbutina svolge una buona attività antidolorifica e antiprurito. Si prepara mettendo un cucchiaio di tisana in 200 ml di acqua bollente, dopo circa cinque minuti, si può filtrare e bere. La dose ottimale è di 3 tazze al giorno lontano dai pasti.

Di Stefania Luccarini

Fonte: www.tuttogreen.it

 

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews