La cosa più sporca nella vostra cucina è …

Uno studio condotto dalla Kansas State University e Iowa State University  ha scoperto che molte persone non sono attente a evitare malattie a trasmissione alimentare, infettando tutte le superfici in cucina.L’elenco di elementi più sporchi? Tovaglioli e panno per pulire i piatti.

123 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a preparare pasti diversi, con la carne cruda. La maggior parte di loro non ha seguito la corretta prassi di manipolazione degli alimenti, tutti i tipi di oggetti  e superfici in cucina contaminati .

“I partecipanti sono stati visti spesso mescolare i tovaglioli, sia di stoffa e asciugamani di carta, anche quando non asciugavano nulla”, ha detto un autore dello studio, Jeannie Sneed. “Di conseguenza, questi elementi sono stati i ​​più contaminati in tutte le superfici di contatto testate”.

Il video di osservazione ha mostrato molti partecipanti che giocano con gli asciugamani prima di lavarsi le mani o utilizzarlo per lavarsi le mani  in modo improprio. Anche dopo aver lavato le mani correttamente, l’asciugamano è stato contaminato e riutilizzato di nuovo.

I batteri possono crescere su un panno durante la notte, questo risulta l’elemento più pieno di germi in cucina il giorno seguente.

Cosa fare?

Le raccomandazioni dei ricercatori potrebbe sembrare un po ‘esagerata.Essi sugerscono di usare asciugamani di carta (che non è certo l’ideale per l’ambiente); Non toccare il telefono durante la cottura (al giorno d’oggi? …) e lavare le mani con sapone per almeno 20 secondi dopo aver toccato carne cruda (lo sapevate che questo è il tempo consigliato?).

Ricordate di non toccare i  canovacci (o qualsiasi altra cosa in cucina) con le  mani prima di prendere gli alimentari, lavarli bene prima. Inoltre, cercare di lavare i  tovaglioli più frequentemente per evitare l’accumulo di germi. [ LifeHacker ]

Fonte: hypescience.com 

.

SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo anche tu sui social e iscriviti alla nostra pagina Facebook “Pianetablunews